Il Centro di Competenza (CdC) Sviluppo clinico ha il compito di:
- Valorizzare l’essenza delle cure infermieristiche.
- Promuovere una pratica basata sulle evidenze e sul pensiero critico.
Agisce in diversi contesti, fra i quali l’analisi degli ambiti di miglioramento delle cure infermieristiche al letto del paziente, nell’ottica di intervenire sulle criticità eventualmente rilevate, con l’obiettivo ultimo di analizzare la realtà dell’EOC per poter sostenere con coerenza l’elaborazione del futuro modello professionale Professional Practice Model (PPM) per l’Area infermieristica. La sfida infatti è quella di definire ed adottare un modello che sia applicabile nel contesto specifico, in linea con gli aspetti clinici e organizzativi dell’EOC.
Il Centro si occupa di definire e promuovere l’utilizzo degli indicatori chiave dell’Area Infermieristica per la governance clinico-gestionale e renderne visibili gli esiti, anche grazie alla stretta collaborazione con il board degli Esperti Clinici II (ECII), che assicura l’applicazione a livello locale delle strategie riferite alla pratica clinica sviluppate dall’Area Infermieristica.
Il CdC mantiene la supervisione sul modello teorico della documentazione infermieristica in utilizzo presso l’EOC, garantendone l’adattabilità e la coerenza rispetto ai cambiamenti del contesto, all’evoluzione dei processi e alla filosofia di cura. Lavora a stretto contatto con il CdC Ricerca infermieristica, per la promozione di pratiche professionali basate su evidenze e pensiero critico.
La Commissione di Coordinamento Clinico Infermieristica (CCCI) rappresenta inoltre per il CdC Sviluppo Clinico un elemento di supporto, una fondamentale fonte di informazioni, di richieste e di indicazioni da parte delle diverse realtà operative. Essa è coordinata dalla responsabile del Centro di Competenza sviluppo clinico ed è costituita dagli infermieri esperti clinici II dei diversi ospedali, da rappresentanti di altri servizi e dell’Area Medica EOC.
La multidisciplinarietà del gruppo garantisce un flusso di comunicazione strutturato dalla CCCI verso i reparti e viceversa permettendo un collegamento diretto e bi-direzionale tra le cure prestate al letto del paziente e le strategie istituzionali.
Contatti
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Sara Gamberoni
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