Perché l'EOC?

Perché si impegna ogni giorno a fare un nuovo passo avanti per offrire condizioni di lavoro sempre migliori. Perché esalta l’unicità di ciascun collaboratore, così come la ricchezza che nasce dalla diversità. Perché crede nei principi di equità, inclusione e pari opportunità.

Il lavoro in cui si cresce

Lavorare all’EOC significa cercare la propria realizzazione professionale e personale mettendosi a disposizione della comunità, dei pazienti e dei loro familiari, in un ambiente dinamico, moderno e collaborativo. L’Ente mira a valorizzare i propri collaboratori, considerati “risorse” a tutti gli effetti, cogliendone le esigenze e offrendo loro sempre nuove opportunità di crescita.

Cosa è previsto

Conciliabilità casa-lavoro

Obiettivo principale dell’EOC non è solo il benessere dei pazienti, ma anche quello dei propri collaboratori. In questa direzione, l’Ente attua una politica di sostegno alla famiglia, ricorrendo a forme istituzionali di supporto ai genitori che lavorano, a favore di una maggiore flessibilità. Lavoro a tempo parziale, telelavoro, congedo maternità di 19 settimane a salario pieno e non pagato fino a 24 mesi, agevolazioni per l’asilo nido, congedo paternità di 3 settimane a salario pieno, impiego al 50% in home office dove possibile: questi sono solo alcuni dei benefici di cui gode oggi un collaboratore EOC.

Inclusione e diversità

L’Ente Ospedaliero Cantonale riconosce la centralità di ogni individuo all’interno dell’organizzazione, qualsiasi sia il suo ruolo e nella piena valorizzazione della sua unicità. In EOC una radicata cultura di inclusione e diversità favorisce pari opportunità di impiego indipendentemente da differenze di genere, religione, nazionalità, opinione politica, orientamento sessuale, status sociale, abilità fisiche o da ogni altra possibile forma di diversità.

Contesto sfidante e collegiale

Tecnologie all’avanguardia e un ambiente lavorativo in continua evoluzione: con questi ingredienti l’Ente permette ai propri collaboratori di far fruttare al massimo le proprie capacità e di alimentare costantemente le proprie conoscenze professionali. Un contesto sfidante all’insegna della collegialità e solidarietà tra colleghi e superiori che mettono ogni collaboratore EOC nelle condizioni ottimali per svolgere al meglio il proprio lavoro, in un clima positivo.

Condizioni di lavoro concorrenziali

Condizioni di lavoro trasparenti e concorrenziali sono sancite all’interno di contratti collettivi di lavoro che sono in costante aggiornamento d’intesa con i partner sociali di riferimento; a ciò si aggiunge una retribuzione equa con adeguati scatti salariali.

Benefit

L’EOC si impegna attivamente a prendersi cura dei propri collaboratori, garantendo interessanti vantaggi ed agevolazioni in differenti ambiti: dalla salute (per es.: servizio medico del personale) alla mobilità (per es.: abbonamento mezzi pubblici a prezzo ridotto), dalla telefonia (per es.: abbonamento a tariffa agevolata) alle assicurazioni (per es.: copertura infortuni professionali e non professionali, fondo pensionistico gestito dal Fondo di previdenza per il personale EOC).