Formazione

Per gestire e coordinare al meglio le attività nell’ambito della formazione, l’EOC si è dotato di un Servizio formazione (EOFORM). EOFORM funge da centro di competenza metodologica/specialistica per la formazione professionale e continua dei collaboratori ed assicura la gestione efficace ed integrata del “personale esterno in formazione”.

Il mandato della formazione EOC

Il Servizio di formazione EOC (EOFORM) ha due mandati principali: la formazione continua, rivolta ai collaboratori e la formazione di base indirizzata agli studenti e apprendisti delle diverse scuole professionali e universitarie cantonali e svizzere.

La formazione e l’aggiornamento professionale dei collaboratori è una priorità strategica per EOC, con la finalità di contribuire ed assicurare qualità e sicurezza delle cure prestate ai pazienti e, in un’ottica più generale, di tutte le prestazioni lavorative aziendali.

EOFORM gestisce inoltre tutte le richieste individuali di formazione continua esterna che i collaboratori, in accordo con i propri responsabili, richiedono di frequentare allo scopo di migliorare l’efficacia e l’efficienza nella propria attività professionale. EOFORM coordina e sostiene le attività dei professionisti che formano studenti e apprendisti, attraverso interventi di coaching e consulenza. A questo si aggiungono corsi di formazione continua in ambito andragogico e la creazione di appositi strumenti pratici per gestire l’accompagnamento.

Formazione continua interna

Crediamo nel costante sviluppo delle competenze dei collaboratori EOC. La possibilità di frequentare corsi di aggiornamento professionale o di specializzazione, rappresenta uno strumento imprescindibile per garantire cure e prestazioni di qualità e permette ai collaboratori di svolgere la propria funzione con un crescente grado di consapevolezza e sicurezza.
 

I bisogni formativi dei collaboratori dell’EOC vengono rilevati nei board dei responsabili dei servizi e attraverso una procedura annuale di rilevamento implementata dal team EOFORM. La formazione continua è progettata e coordinata dallo staff EOFORM in stretta collaborazione con i nostri committenti interni.
 

Il catalogo di corsi EOFORM è molto ampio e differenziato: presenta corsi che concernono tematiche teorico-pratiche disciplinari, corsi interprofessionali, formazioni per migliorare le competenze, relazionali/comunicative e di conduzione.

Formazione quadri

Per costruire, mantenere e consolidare la nostra Cultura aziendale è stato predisposto uno specifico Catalogo di formazione continua rivolto ai Quadri EOC. Questa formazione ha lo scopo di contribuire allo sviluppo di quelle abilità e competenze necessarie ai leader EOC per fare la differenza nei propri ambiti professionali.
 

L’offerta formativa vuole quindi rafforzare lo “spirito di squadra”, la comunicazione aperta e il feedback, allo scopo di migliorare le relazioni nei contesti lavorativi e con i pazienti e i loro famigliari.

Formazione base e post diploma

EOC è a tutti gli effetti una grande azienda formatrice e in questo senso assume un ruolo e una responsabilità sociale che risultano decisivi per la collettività, in particolare per i giovani in formazione e per i futuri professionisti della salute.
 

Ogni giorno decine di professionisti EOC, ciascuno nei propri ambiti di competenza (infermieristico, medico, amministrativo, alberghiero, tecnico, medico-tecnico ecc.) e all’interno della propria quotidianità professionale, svolgono il ruolo di istruttori di pratica, persone di referenza, maestri di tirocinio e tutor (post diploma PS, Anestesia e Medicina intensiva).
 

Per favorire una formazione base di qualità degli studenti ed apprendisti EOFORM ha elaborato un Modello di accompagnamento e degli appositi strumenti di stampo formativo-andragogico.


Nel 2022 erano presenti in EOC 13 possibilità di apprendistato professionale in diversi ambiti (secondario II): alberghiero, cura, amministrativo, commerciale, ecc. Ogni anno (gennaio) è attivata la possibilità di candidarsi a tali vie professionali.

Ogni anno sono formate diverse tipologie di studenti in ambito sanitario. Il numero supera le 800 unità con periodi di permanenza differenziati a seconda della formazione frequentata.
 

Un aspetto di particolare rilievo riguarda i collaboratori dell’Area infermieristica che sono scelti per la formazione di specializzazione di PS, Anestesia, Medicina intensiva. Sono stati creati e predisposti da EOFORM, i responsabili e i tutor degli appositi programmi di inserimento e introduzione e dei percorsi formativi per favorire l’inserimento nelle attività e abilità tipiche del contesto specialistico.

Formazione continua interna

Nell’anno 2022 i giorni di formazione frequentata dai collaboratori EOC sono stati (corsi interni ed esterni):

  • Giorni di formazione totali 13’479
  • Nell’anno 2022 al catalogo di formazione interna EOFORM hanno partecipato 4'500 collaboratori, mentre l’offerta formativa contava di almeno 354 tipologie di corsi indirizzati alle diverse famiglie professionali EOC.
  • Abbiamo risposto positivamente a più di 4'000 richieste di formazione esterna.

COLLABORAZIONI

EOC è partner di:

  • Divisione della formazione professionale (DECS-DFP)
  • Unità coordinamento stage sociosanitari (UCSS), per la coordinazione degli stage
  • Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
  • Centro professionale sociosanitario infermieristico Lugano e Bellinzona (SSSCI)
  • Centro professionale sociosanitario Locarno e Lugano (SSMT)
  • Centro professionale sociosanitario Giubiasco-Canobbio (SSPSS)
  • Centro professionale sociosanitario Mendrisio (apprendistati per aduli in campo sanitario)
  • Associazione per la formazione nelle strutture sanitarie e negli istituti sociali del Cantone Ticino (FORMAS)
  • Scuole universitarie Svizzere (per le formazioni di ostetrica e nutrizione e dietetica)
  • Altre Scuole professionali cantonali (formazione non sanitarie in apprendistato)

Certificazioni

Provider ECS: che comporta la possibilità di rilasciare dei crediti ECS di formazione continua ai partecipanti dei corsi in ambito sociosanitario.

Provider SRC (Guidelines 2021): per i Corsi BLS-DAE-SRC Compact, Complet e Corso Istruttori BLS-DAE-SRC (Generic Instructor).

Certificazione eduQua: 2021: si tratta di un certificato svizzero di qualità per istituzioni di formazione continua (Catalogo di formazione/sito Sharepoint EOFORM).