
Gentili Colleghe, egregi Colleghi,
Abbiamo il piacere di invitarvi al Simposio annuale di Medicina del Sonno, organizzato dal Neurocentro – Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana, con la collaborazione del servizio medico psicologico cantonale.
I disturbi del sonno in età evolutiva hanno un impatto rilevante nella vita quotidiana famigliare, e spesso si traducono in una difficoltà a dormire, oppure una difficoltà a rimanere svegli durante il giorno, oppure, nella peggiore delle ipotesi, in entrambi i casi.
Mentre l’insonnia è un disturbo comune, che colpisce circa il 30% della popolazione pediatrica, le ipersonnie centrali come la narcolessia, sono malattie rare da differenziare dalla sempice sonnolenza o stanchezza diurna.
Con questo simposio vogliamo dare delle informazoni pratiche e aumentare la proficua collaborazione con il territorio, sulla gestione di questi disturbi: quando e perché inviare al Servizio di Medicina del sonno e come gestire la terapia medicamentosa, soprattutto in relazione alla rimborsabilità da parte delle casse malati.