• Comunicati stampa
  • Dermatologia
  • Oncologia
  • Istituto Oncologico della Svizzera Italiana

È attivo il Centro Tumori Cutanei Complessi, la risposta EOC per una sempre migliore presa in carico dei pazienti affetti da tumori cutanei complessi

Gestito in collaborazione tra la Dermatologia EOC e lo IOSI, il Centro si avvale delle competenze dell’Istituto Cantonale di Patologia, del Dipartimento di Chirurgia e di tutti i Servizi EOC che possono essere implicati nella diagnosi e cura dei tumori cutanei maligni complessi.

È attivo il Centro Tumori Cutanei Complessi, la risposta EOC per una sempre migliore presa in carico dei pazienti affetti da tumori cutanei complessi

Operativo da marzo 2022 e diretto dalla Dr.ssa med. Cristina Mangas – con formazione specialistica sia in dermatologia e venereologia, sia in oncologia medica – il Centro Tumori Cutanei Complessi EOC ha il preciso scopo di garantire la migliore gestione terapeutica dei pazienti affetti da cancri epiteliali complessi e/o rari, linfomi cutanei e tossidermie causate dai farmaci utilizzati per trattamenti oncologici.

I tumori cutanei maligni sono in assoluto il tipo di cancro più frequente nella specie umana e sono in costante aumento presso la popolazione caucasica a causa dell’invecchiamento della popolazione e del cambiamento delle abitudini nel tempo libero. L’aumento dei tassi di incidenza del melanoma cutaneo e dei cancri epiteliali cutanei (carcinomi basocellulari, carcinomi squamocellulari) è in gran parte attribuito all’eccessiva esposizione ai raggi UV, il principale fattore di rischio ambientale del cancro della pelle. Seppure i tassi di incidenza di questi tumori siano in aumento in tutto il mondo, grazie ai moderni approcci diagnostici e terapeutici i tassi di mortalità risultano stabili o in diminuzione.

Per far fronte in modo adeguato ed efficiente all’aumentata casistica di questo tipo di tumori, nel 2015 l’Ente Ospedaliero Cantonale ha costituito un Tumor Board, organismo che raggruppa i vari specialisti coinvolti nella presa in carico di pazienti con tumori cutanei (dermatologi, oncologi, radio-oncologi, patologi, chirurghi generali e plastici, medici della medicina nucleare, palliativisti), che in quella sede si confrontano settimanalmente per analizzare e discutere i casi difficili.

La creazione del Tumor Board è stata dettata dal fatto che esistono casi di tumori dove un approccio multidisciplinare è fortemente raccomandato, per esempio nei casi di melanomi invasivi, o di carcinoma squamocellulare e/o basocellulare localmente avanzati e/o metastatici, o di altri casi di tumori cutanei rari (Tumore di Merkel, sarcoma di kaposi, dermatofibrosarcoma protuberans, ecc.) o il cancro della pelle in persone immunosoppresse.

Ora, con l’attivazione Centro Tumori Cutanei Complessi, un ulteriore passo avanti e un impegno forte da parte dell’EOC sono stati realizzati per garantire a questi pazienti diagnosi e cure sempre più efficaci e sicure.
Sul fronte altrettanto importante della prevenzione e della diagnosi precoce, da segnalare che da lunedì 16 a venerdì 20 maggio 2022 è in programma il “Melanoma Day”, la campagna di prevenzione con il controllo delle macchie pigmentate sospette in partenariato con la Lega cancro Ticino. Per i dettagli sui luoghi e orari dello screening consultare la locandina allegata.