Sergio Calzari infermiere nel reparto di cure intensive al Cardiocentro ha raccontato in radio l’esperienza del Diario del paziente in cure intensive.
- News
- Medicina intensiva
- Istituto Cardiocentro Ticino
Diario di degenza

Il programma “Storie di rinascita”, in onda alle 15 su Radio24 tutti i giorni da lunedì a venerdì, ha dedicato gran parte della puntata di giovedì 9 marzo scorso all’esperienza del “Diario del paziente” o “Diario di degenza”, un capitolo del progetto “Umanizzazione delle cure” portato avanti dalle Cure intensive del Cardiocentro.
La puntata di giovedì aveva per titolo “Risvegli”, ed è proprio pensando al risveglio del paziente dopo una sedazione più o meno lunga in terapia intensiva che è stato introdotto lo strumento del diario, un’iniziativa molto apprezzata dai pazienti e dai loro familiari.
A raccontare in diretta questa esperienza il nostro Sergio Calzari, infermiere esperto in cure intense, promotore del Diario insieme con un gruppo di colleghe e colleghi che al progetto Umanizzazione delle cure si è in questi anni dedicato con grande professionalità e sempre con entusiasmo e passione.