• Nomine

Nomina primario Servizio di Medicina Intensiva dell'Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli

Nella sua seduta del mese di ottobre il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato il Dr. med. Marco Previsdomini alla funzione di primario del Servizio di Medicina Intensiva dell'Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, con entrata in servizio prevista il 01.01.2024.

Nomina primario Servizio di Medicina Intensiva dell'Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli<br/>

Il Dottor Previsdomini, medico specialista in Medicina Interna e in Medicina Intensiva, ricopre attualmente il ruolo di caposervizio dello stesso Servizio. Persona con grande competenza professionale e umana, integra e molto attaccata all’EOC ed al mondo ospedaliero pubblico, il Dottor Previsdomini è ben collegato nel mondo della medicina intensiva sia in Ticino che in Svizzera. Egli subentrerà dal 01.01.2024 all'attuale primario Prof. Dr. med. Andreas Perren, che terminerà la sua attività presso l'EOC per raggiunti limiti di età dopo 30 anni di servizio. EOC ringrazia già sin d’ora il Professor Andreas Perren per tutto quanto ha fatto e gli augura ogni bene per il proprio futuro.

Curriculum Vitae del Dr. med. Marco Previsdomini

Curriculum Vitae del Dr. med. Marco Previsdomini

Si laurea in Medicina nel 1998 all'Università di Zurigo, dove in seguito (2000) consegue il dottorato. Nel 2004 ottiene il titolo di specialista in Medicina Interna e nel 2008 il titolo di specialità e il titolo europeo in Medicina Intensiva.

Il Dottor Previsdomini inizia la sua formazione lavorando come medico assistente presso l'Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, l'Ospedale Cantonale di Lucerna e l'Ospedale Universitario di Zurigo (reparti di Medicina Interna e Anestesia). Nel gennaio 2005 viene promosso al ruolo di capoclinica di Pronto Soccorso e Medicina Intensiva presso l'Ospedale Regionale di Bellinzona. Dall'aprile 2006 continua la formazione specialistica in Medicina Intensiva prestando servizio presso l'Ospedale Universitario di Zurigo. Nel dicembre 2007 rientra all'Ospedale Regionale di Bellinzona (reparto di Medicina Intensiva), dove nel gennaio 2010 viene nominato caposervizio.

È membro della Commissione di etica clinica dell'EOC. Partecipa ai lavori della Commissione di certificazione dei Reparti di Medicina Intensiva della Società Svizzera di Medicina Intensiva (SSMI).

Nel campo dell'insegnamento, oltre a seguire i medici in formazione e i candidati medici nel suo reparto, è attivo come insegnante della Scuola di specializzazione per infermieri di Medicina Intensiva e della Medical Master School dell'Università della Svizzera Italiana. È inoltre esperto di esami in seno alla Società Europea di Medicina Intensiva (EDIC II).

Vanta la pubblicazione di 24 articoli scientifici su riviste specialistiche e non (H-Index 8), oltre alla presentazione di comunicazioni scientifiche a congressi di Società specialistiche nazionali.