• Nomine

Gabriele Casso nominato professore titolare presso l’Università di Losanna

Una nomina di grande prestigio per il Dr. med. Gabriele Casso, viceprimario di Cardioanestesia e Cure intensive all’Istituto Cardiocentro Ticino EOC. La direzione dell’Università di Losanna gli ha infatti attribuito il titolo accademico di Professore titolare presso la Facoltà di biologia e medicina.

Gabriele Casso nominato professore titolare presso l’Università di Losanna

Dopo gli studi superiori in Ticino, il Dr. Casso ha conseguito il diploma federale in medicina nel 1996 a Losanna, per completare quindi la propria formazione specialistica in anestesia e in medicina intensiva. Dal Centre Hospitalier Universitaire Vaudois (CHUV) approda al Cardiocentro nel 2007, sempre inquadrato nel servizio di Cardioanestesia e Cure intensive, dapprima capoclinica, quindi caposervizio (dal 2008) e viceprimario. Dal 2018 è Privatdozent (PD, Libero docente) all’Università di Losanna; nel 2021 il titolo di Privatdozent gli viene attribuito anche dall’Università della Svizzera italiana.

Gli interessi clinici e scientifici del Prof. Casso sono in particolare rivolti alla gestione delle via aeree difficili e alla emostasi perioperatoria. È specialista in anestesia cardiotoracica con certificato europeo di ecocardiografia transesofagea e in medicina d’urgenza pre- ed intraospedaliera, in rianimazione cardiopolmonare e in medicina intensiva cardiovascolare.

Dal 2007 Gabriele Casso è presidente dell’associazione cantonale dei Medici Anestesisti del Canton Ticino (AMACTI); dal 2023 è membro del Consiglio di Fondazione della REGA.