• Nomine
  • Neurologia e neurochirurgia
  • Ospedale Regionale di Lugano - Civico
  • Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana

Nomina viceprimari di Neurologia presso l'Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana all’Ospedale Regionale di Lugano

Si rafforza ulteriormente il Servizio di Neurologia dell'Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana (INSI) presso l'Ospedale Regionale di Lugano.

Nomina viceprimari di Neurologia presso l'Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana all’Ospedale Regionale di Lugano

Con la nomina della Prof. Dr.ssa med. Chiara Zecca alla funzione di viceprimario avvenuta lo scorso anno e la fresca nomina del Prof. Dr. med. Carlo Cereda alla funzione di viceprimario, il Servizio di Neurologia dell’Istituto consolida il suo ruolo di primario attore a livello nazionale ed internazionale.

La Professoressa Zecca ha assunto il nuovo ruolo ad inizio giugno 2023, ma è attiva presso l'EOC sin dal 2007. La sua attività di ricerca si concentra attualmente nei campi della sclerosi multipla e della cefalea, con progetti di collaborazione scientifica nazionali ed internazionali. Dal 2014 è responsabile clinico e scientifico del Centro di sclerosi multipla e dal 2018 del Centro cefalee presso l’Istituto.

Il Professor Cereda è attivo presso l'EOC dal 2008. Dal 2015 ricopre la funzione di caposervizio di Neurologia presso l’Istituto di Neuroscienze Cliniche all'Ospedale Regionale di Lugano. Dal 2020 è responsabile dello Stroke Center EOC dell'INSI. Egli entrerà nella nuova funzione a partire dal 01.05.2024.