Ricerca

L'attività scientifica su determinati tipi di cancro mira a portare conoscenze di base sulle malattie tumorali direttamente a beneficio del paziente. In particolare gli sforzi dell'Istituto sono concentrati nelle ricerche sulla sensibilità e resistenza ai trattamenti chemio/radioterapici.

Durante gli ultimi dieci anni, la Patologia EOC e il Registro Tumori hanno pubblicato più di 300 lavori in riviste scientifiche e specializzate soggette a peer-review (revisione dei lavori proposti da parte di comitati scientifici ad hoc), partecipato nel contesto di gruppi di lavoro alla pubblicazione di 100 studi clinici, presentato in forma di poster oppure di comunicazioni orali più di 200 lavori a congressi nazionali ed internazionali e pubblicato più di 100 contributi in riviste non peer-reviewed.

I progetti di ricerca sono interamente finanziati da fondazioni specifiche (Oncosuisse, Fondazione Ticinese per la Ricerca contro il Cancro, Fondazione San Salvatore) e dal Fondo Scientifico dell'ICP su cui convergono anche le donazioni di cittadini privati. L'Istituto si avvale dell'importante collaborazione di altri Istituti Cantonali quali l'Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI), l'Istituto oncologico di ricerca (IOR) e l'Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) di Bellinzona.

Chi volesse fare una donazione a favore dell'attività scientifica dell'Istituto può effettuare un versamento alla seguente pagina.