Il tumore del pene è un tumore maligno estremamente raro. In Svizzera, ogni anno viene diagnosticato a circa 70 uomini. I tumori cancerosi si sviluppano solitamente sul glande e sul prepuzio. Possono diffondersi al tessuto erettile ed estendersi alla parete addominale. Nella maggior parte dei casi si tratta di un tumore della pelle, chiamato carcinoma a cellule squamose. Ma sono possibili anche altri tipi di tumori della pelle, come il basalioma (tumore bianco della pelle) o il melanoma (tumore nero della pelle). Al momento della diagnosi, il 40% dei pazienti ha già 75 anni o più. Il cancro del pene si sviluppa lentamente e forma metastasi solo in fase avanzata. Tuttavia, spesso viene rilevato solo in fase avanzata.
Esiste un legame tra il sebo del prepuzio (smegma) e il cancro del pene. Tra i membri delle religioni in cui il prepuzio dei ragazzi viene circonciso, il cancro al pene è meno comune. Al contrario, la fimosi, il prepuzio ristretto che rende difficile l'igiene, è un fattore di rischio per il cancro del pene. Questo vale anche per l'infezione da papilloma virus umano e per il fumo.
Cancro al pene
I tumori maligni, che si manifestano soprattutto sul glande e sul prepuzio, caratterizzano il cancro del pene. La malattia tumorale si sviluppa principalmente in età avanzata.
Panoramica
Cause e fattori di rischio
I fattori di rischio sono:
- Mancanza di igiene: se sotto il prepuzio si raccoglie del sebo (il cosiddetto smegma), che non viene rimosso regolarmente, sul pene si può sviluppare un'infiammazione cronica che favorisce il cancro;
- Restringimento del prepuzio (fimosi): Il cancro del pene colpisce più spesso gli uomini con un prepuzio ristretto dalla nascita. In questo caso, il prepuzio non può essere spinto indietro completamente. Questo non solo rende più difficili i rapporti sessuali, ma anche l'igiene personale;
- Età: il rischio di cancro del pene aumenta con l'età. La maggior parte degli uomini sviluppa la malattia tra i 60 e i 70 anni;
- Fumo: Il consumo di nicotina aumenta il rischio di carcinoma del pene, oltre a molti altri tipi di cancro;
- Infezione da HPV: l'infezione da papilloma virus umano è un fattore di rischio per il cancro del pene;
- Infiammazioni ricorrenti del glande e del prepuzio, ad esempio a causa della malattia "lichen sclerosus";
- Verruche genitali: sono tra le più comuni malattie a trasmissione sessuale e favoriscono la formazione di tumori sul pene;
- Radiazioni UV: ad esempio, nel corso di una terapia per gravi malattie della pelle;
- Alcune alterazioni della mucosa (ad esempio, leucoplachia): Sono considerate precursori che possono evolvere in cancro del pene.
Sintomi
Soprattutto nelle fasi iniziali, i sintomi del cancro del pene non sono caratteristici. All'inizio, gli uomini non sospettano che dietro ci sia una malattia grave. I seguenti segni possono indicare la presenza di un tumore al pene:
- Sul glande o sul prepuzio compaiono delle alterazioni che sono pruriginose, trasudanti e infiammate. In seguito si formano noduli, indurimenti o ulcere;
- Si avverte bruciore e pungenza sotto il prepuzio;
- Si verificano perdite maleodoranti o sanguinamenti dal pene;
- Le lesioni cutanee si allargano, presentano una superficie simile a un cavolfiore e sanguinano facilmente;
- Ci si sente stanchi, affaticati, si perde peso;
- Quando il cancro del pene metastatizza ai linfonodi, a volte si verifica una congestione linfatica nelle gambe, con conseguente gonfiore.
Prevenzione e diagnosi precoce
È possibile prevenire il carcinoma del pene con un'igiene accurata. Lavate il pene ogni giorno e rimuovete accuratamente il sebo (smegma). Se il prepuzio è troppo stretto e non si riesce a tirarlo indietro a sufficienza, l'igiene può essere più difficile. In questo caso, il prepuzio deve essere rimosso da noi con un'operazione minore chiamata circoncisione.
Poiché l'infezione da papilloma virus umano (HPV) è un fattore di rischio, la vaccinazione è consigliabile già in età giovanile.
Diagnosi precoce e prognosi del carcinoma del pene
Se notate alterazioni della pelle o perdite sul pene, visitateci tempestivamente. Inoltre, in Svizzera le compagnie di assicurazione sanitaria pagano lo screening dei tumori degli organi genitali esterni e della prostata per gli uomini di età superiore ai 45 anni. Approfittatene e lasciate che vi mostriamo come potete esaminare voi stessi il pene alla ricerca di anomalie, in modo da poter individuare tempestivamente i cambiamenti.
Nel caso del cancro del pene (carcinoma del pene), il corso del trattamento dipende dal momento della diagnosi, perché quanto più precocemente il tumore viene individuato e trattato in modo adeguato, tanto maggiori sono le possibilità di guarigione.
Trattamento
Nel caso del carcinoma del pene, la chirurgia è il metodo di trattamento più importante. Quanto più precoce è la terapia, tanto maggiori sono le possibilità di guarigione. Negli stadi avanzati, si può ricorrere alle cure palliative per ottimizzare i sintomi.