Si tratta di una situazione chiaramente diversa da quella del cancro al collo dell'utero. Se il cancro viene individuato e trattato precocemente, le prospettive a lungo termine sono buone. Di solito è necessario asportare l'utero. Irregolarità del sanguinamento o sanguinamento dopo il cambio sono considerati segni precoci di cancro dell'endometrio. Altri termini tecnici per indicare il cancro del corpo dell'utero sono carcinoma del corpo e carcinoma uterino.
Il motivo per cui il tessuto di rivestimento uterino inizia a crescere in modo incontrollato in alcune donne non è ancora chiaro. Tuttavia, è certo che l'ormone femminile estrogeno svolge un ruolo decisivo. Pertanto, le donne il cui organismo deve elaborare molti estrogeni sono particolarmente a rischio, ad esempio a causa di un ciclo mestruale precoce e prolungato o dell'uso prolungato di preparati estrogenici senza un progestinico equilibratore. Mentre gli estrogeni provocano la crescita del rivestimento uterino durante il ciclo mestruale, i progestinici assicurano che esso venga nuovamente eliminato se nessun ovulo fecondato si impianta nell'utero. In caso di cancro dell'utero, tuttavia, questo strato di mucosa continua a crescere. Successivamente, il cancro può passare dalla mucosa allo strato muscolare dell'utero.
Se il tumore non viene individuato in tempo, con il tempo si diffonderà anche alla cervice o agli organi adiacenti, come le ovaie o la vagina. Nel peggiore dei casi, può anche formare metastasi in altri organi del corpo. Il sintomo più importante del cancro dell'utero è il sanguinamento dalla vagina dopo la menopausa o, nelle donne più giovani, il sanguinamento tra le mestruazioni; si tratta di un sintomo precoce della malattia, che va quindi preso sul serio.
Gli esperti distinguono due forme di cancro dell'utero:
- Carcinoma di tipo I: il tumore è influenzato dall'ormone estrogeno. Questo tipo è responsabile di circa l'80% dei carcinomi endometriali;
- Carcinoma di tipo II: il tumore si sviluppa indipendentemente dagli ormoni.