Cancro uterino

Soprattutto in età avanzata, può accadere che le cellule del rivestimento uterino inizino a proliferare. È così che si sviluppa il cancro del corpo dell'utero (carcinoma endometriale).

Panoramica

Si tratta di una situazione chiaramente diversa da quella del cancro al collo dell'utero. Se il cancro viene individuato e trattato precocemente, le prospettive a lungo termine sono buone. Di solito è necessario asportare l'utero. Irregolarità del sanguinamento o sanguinamento dopo il cambio sono considerati segni precoci di cancro dell'endometrio. Altri termini tecnici per indicare il cancro del corpo dell'utero sono carcinoma del corpo e carcinoma uterino.

Il motivo per cui il tessuto di rivestimento uterino inizia a crescere in modo incontrollato in alcune donne non è ancora chiaro. Tuttavia, è certo che l'ormone femminile estrogeno svolge un ruolo decisivo. Pertanto, le donne il cui organismo deve elaborare molti estrogeni sono particolarmente a rischio, ad esempio a causa di un ciclo mestruale precoce e prolungato o dell'uso prolungato di preparati estrogenici senza un progestinico equilibratore. Mentre gli estrogeni provocano la crescita del rivestimento uterino durante il ciclo mestruale, i progestinici assicurano che esso venga nuovamente eliminato se nessun ovulo fecondato si impianta nell'utero. In caso di cancro dell'utero, tuttavia, questo strato di mucosa continua a crescere. Successivamente, il cancro può passare dalla mucosa allo strato muscolare dell'utero.

Se il tumore non viene individuato in tempo, con il tempo si diffonderà anche alla cervice o agli organi adiacenti, come le ovaie o la vagina. Nel peggiore dei casi, può anche formare metastasi in altri organi del corpo. Il sintomo più importante del cancro dell'utero è il sanguinamento dalla vagina dopo la menopausa o, nelle donne più giovani, il sanguinamento tra le mestruazioni; si tratta di un sintomo precoce della malattia, che va quindi preso sul serio.
Gli esperti distinguono due forme di cancro dell'utero:

  • Carcinoma di tipo I: il tumore è influenzato dall'ormone estrogeno. Questo tipo è responsabile di circa l'80% dei carcinomi endometriali;
  • Carcinoma di tipo II: il tumore si sviluppa indipendentemente dagli ormoni.

Frequenza ed età

In media, 24-25 donne su 100.000 in Svizzera sviluppano un tumore dell'utero nel corso della loro vita. Si tratta di circa 900 donne all'anno che sviluppano un tumore dell'utero in Svizzera. Sono soprattutto le donne anziane a soffrire di questa malattia. L'età media di tutte le donne colpite è di 70 anni al momento della diagnosi. A partire dai 74 anni, il tasso di nuovi casi diminuisce nuovamente.
 

Cause e fattori di rischio

Le donne che producono molti estrogeni nell'organismo o che assumono l'ormone in aggiunta hanno un rischio maggiore di cancro all'utero. Il motivo può essere, da un lato, l'inizio precoce e la cessazione tardiva delle mestruazioni e, dall'altro, l'assunzione di estrogeni senza l'ormone progestinico di bilanciamento. Le gravidanze riducono di conseguenza il rischio di sviluppare il cancro dell'utero. Le donne prima della menopausa hanno meno probabilità di essere colpite dal cancro dell'utero. Fino all'età di 74 anni, il rischio di contrarre un tumore all'utero aumenta.
Altri fattori aumentano il rischio di cancro dell'endometrio:

  • Diabete mellito;
  • Sindrome metabolica (combinazione di sovrappeso, pressione alta, alterazione del metabolismo dei grassi e aumento dei livelli di zucchero nel sangue);
  • Cancro al seno (e alcuni farmaci utilizzati contro di esso);
  • Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS, cisti nelle ovaie);
  • Sindrome HNPCC (una forma ereditaria di cancro all'intestino).

Sintomi

Il cancro dell'utero viene spesso scoperto in ritardo. Per molto tempo, le persone colpite non si accorgono di questa malattia. La mucosa dell'utero cresce segretamente senza provocare alcun sintomo. Spesso il primo segnale d'allarme è un sanguinamento che assomiglia alle mestruazioni, ma che si verifica solo dopo la menopausa. Nelle donne in pre-menopausa, anche il sanguinamento tra i normali periodi mestruali può essere un segnale. Anche una secrezione vaginale dall'odore sgradevole, talvolta mista a sangue o pus, può indicare la presenza di un tumore. Un altro segno può essere una perdita di peso indesiderata. Se il tumore è già molto grande ed è cresciuto fino alla vescica, possono verificarsi anche infezioni croniche del tratto urinario. Tuttavia, la maggior parte di questi sintomi si sviluppa solo in fase avanzata.

Prevenzione e diagnosi precoce

Chi assume la pillola contraccettiva per un periodo di tempo più lungo riduce il rischio di sviluppare il cancro del corpo uterino. Anche l'esercizio fisico regolare e un peso normale possono proteggere da questo tipo di tumore. Anche le madri di più figli sono avvantaggiate.
In ogni caso, è opportuno sottoporsi a controlli regolari dal proprio ginecologo; quanto più precocemente viene individuato il cancro dell'utero, tanto maggiori sono le possibilità di guarigione. Tuttavia, spesso il cancro dell'utero viene individuato solo in fase avanzata durante la palpazione.

Se il tumore ha già colpito altri organi o si è diffuso ulteriormente, le probabilità di sopravvivenza si riducono notevolmente. In generale, il cancro dell'utero è una malattia pericolosa: ogni anno in Svizzera ne muoiono circa 200 donne, molte delle quali in età avanzata. Tuttavia, negli ultimi 40 anni i tassi di mortalità sono diminuiti in modo significativo grazie a migliori opzioni diagnostiche. Le nuove opzioni terapeutiche possono anche portare a un miglioramento della prognosi della malattia negli stadi più avanzati.

Decorso e prognosi (cancro dell'utero)

Le possibilità di guarigione per le donne affette da tumore dell'utero sono migliorate notevolmente negli ultimi anni. Oggi molte donne hanno ancora una lunga vita davanti a sé dopo l'asportazione dell'utero, soprattutto se il cancro è stato individuato precocemente. Per alcune, tuttavia, è difficile affrontare psicologicamente la perdita degli organi riproduttivi. Questo problema di solito ha un effetto tanto più forte quanto più giovani sono le donne colpite. Nel frattempo, tuttavia, sono disponibili diversi servizi di supporto. Molte donne trovano stressanti anche gli effetti collaterali dei trattamenti, come problemi nei rapporti sessuali, dolore, nausea, spossatezza o infezioni alla vescica. Alcuni di questi possono essere alleviati con ulteriori trattamenti. Per questo motivo è importante discutere sempre con il proprio medico di eventuali disturbi.

Trattamento

In quasi tutti i casi di cancro dell'utero, l'utero deve essere rimosso (isterectomia). Poiché le persone colpite di solito hanno già la menopausa alle spalle, non c'è alcun ostacolo ad avere figli. Durante l'isterectomia, di solito si rimuove non solo l'utero, ma anche le tube di Falloppio e le ovaie, nonché il tessuto circostante, come i linfonodi adiacenti. Durante l'operazione possiamo vedere quanto si è diffuso il cancro. Il trattamento successivo si basa su questo dato. Se il tumore si è diffuso molto e c'è il rischio che le cellule cancerose si trovino in altri organi, sono necessarie ulteriori terapie, come la radioterapia, la chemioterapia o l'immunoterapia.