Cisti al seno

Le cisti mammarie sono cavità piene di liquido che si formano nei lobuli ghiandolari del seno. Nella maggior parte dei casi sono benigne e innocue. Nella maggior parte dei casi, le cisti si formano nel seno come parte della mastopatia, una malattia benigna del seno molto comune che colpisce quasi una donna su due.

Panoramica

Le cisti mammarie sono cavità nel tessuto mammario che contengono liquido e sono circondate da una capsula. Alcune donne hanno solo cisti isolate nel seno, mentre altre ne hanno molte. Possono rimanere piccole, ma possono anche crescere fino a raggiungere dimensioni considerevoli. Molte donne non sentono le cisti al seno. Solo quando diventano molto grandi possono dare fastidio. Allora sono spesso palpabili dall'esterno.

Le cisti si dividono in semplici (non complicate) e complesse o complicate. Entrambe si differenziano per la struttura e le strutture interne.

Cisti al seno - frequenza ed età

Le cisti al seno sono una delle più comuni alterazioni benigne del seno. Nella maggior parte delle donne, le cisti al seno si sviluppano tra i 30 e i 50 anni.

Cause e fattori di rischio

Le cisti al seno possono avere varie cause. Spesso si verificano nel contesto della mastopatia, una malattia benigna del seno. Nella mastopatia cistica, le cellule ghiandolari crescono particolarmente e producono più liquido. Di conseguenza, nei lobuli ghiandolari si formano numerose cisti, per lo più di piccole dimensioni. Le loro dimensioni possono variare notevolmente a causa delle influenze ormonali del ciclo mensile. A volte le dimensioni non cambiano. Le cisti al seno possono essere riscontrate anche nella mastopatia fibrocistica. In questo caso, però, aumenta anche il tessuto connettivo.

Le cisti al seno possono avere anche le seguenti cause:

  • I dotti escretori dei lobuli ghiandolari sono ostruiti: in questo caso si accumula del liquido e si formano delle cisti;
  • Lesioni del tessuto mammario, spesso dovute a un'infiammazione cronica del seno. Questo danneggia i dotti lattiferi e i piccoli vasi attraverso i quali l'organismo rimuove il liquido del tessuto. Le cisti sono quindi presenti in modo permanente;
  • Lesioni del tessuto adiposo, ad esempio a causa di un'operazione o di un incidente. Le cosiddette cisti oleose si formano dalle cellule adipose a seguito di un urto o di una contusione. Contengono secrezioni di tessuto e grandi quantità di grasso. Queste cisti sono sempre benigne;
  • Talvolta la predisposizione alla formazione di cisti mammarie è anche congenita.

Sintomi

Le cisti al seno di solito non causano alcun sintomo. Molte donne, quindi, non notano le vesciche piene di liquido nel seno. Tuttavia, quando raggiungono una certa dimensione, possono essere percepite dall'esterno. Una cisti ha di solito un aspetto rotondo e sporgente. Inoltre, il "nodulo" è mobile e può essere spostato.

Le cisti mammarie di grandi dimensioni premono sul tessuto circostante e possono quindi provocare fastidio. In molti casi, il dolore al seno è legato al ciclo mestruale, come nel caso della mastopatia.

Prevenzione e diagnosi precoce

Non esistono misure note per prevenire le cisti al seno. Spesso si sviluppano nel contesto di una mastopatia, dalla quale non è possibile proteggersi. Non esistono nemmeno misure speciali per la diagnosi precoce delle cisti mammarie. Di solito sono innocue e nella maggior parte dei casi non causano alcun disagio.

Tuttavia, il consiglio generale è: se notate dei cambiamenti nel vostro seno (ad esempio noduli, indurimento, secrezione dal capezzolo, cambiamento di dimensioni), consultate il vostro medico e fatevi chiarire la situazione. Nella maggior parte dei casi sono benigni, ma non sempre. Se il tumore al seno viene individuato in fase iniziale, può essere trattato bene e le possibilità di guarigione sono molto buone.

Trattamento

Il trattamento delle cisti mammarie semplici non è necessario nella maggior parte dei casi. I controlli delle cisti sono consigliati dal medico in base alle dimensioni, all'età della paziente e ai disturbi.

Per le cisti di grandi dimensioni che causano sintomi, può essere utile una puntura. Si tratta di aspirare il liquido dalla cisti con l'aiuto di un ago sottile. In questo modo si alleggerisce il tessuto adiacente.