Cisti mascellari

Le cisti mascellari sono cavità dell'osso mascellare riempite di liquido. Si sviluppano a causa di disturbi dello sviluppo o di infiammazioni. Spesso non causano alcun sintomo per molto tempo, quindi vengono individuate solo in ritardo. Di norma, è necessario rimuovere chirurgicamente la cisti.

Panoramica

Una cisti è una cavità riempita di liquido o di una sostanza simile alla polpa, separata dal tessuto circostante da una membrana di tessuto connettivo. Le cisti possono essere causate da infiammazioni e disturbi dello sviluppo e possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo. Se si formano sull'osso o nei tessuti molli circostanti della mascella superiore o inferiore, gli esperti parlano delle cosiddette cisti mascellari. Spesso si manifestano come gonfiori nella bocca, che non causano dolore e sono generalmente benigni. Di norma, le cisti diventano sempre più grandi con il passare del tempo e possono spostare i tessuti vicini.

Frequenza ed età

Il tipo più comune di cisti della mascella è la cisti radicolare. È causata da un'infiammazione e si verifica principalmente tra la seconda e la settima decade di vita. La seconda cisti più comune nella mascella è la cosiddetta cisti follicolare. È causata da un disturbo nello sviluppo dei denti, soprattutto nella seconda e terza decade di vita. I maschi sono generalmente più frequentemente colpiti da cisti mascellari rispetto alle femmine.

Cause e fattori di rischio

I dentisti distinguono tra diversi tipi di cisti mascellari. Le cisti che si sviluppano dal tessuto dell'apparato dentale sono chiamate cisti odontogene. Possono svilupparsi a causa di un'infiammazione o di problemi nello sviluppo dei denti. Gli esperti chiamano tutti gli altri tipi di cisti non odontogene. Di solito si sviluppano a causa di uno sviluppo disturbato della mascella o del cranio. Questo può lasciare resti di tessuto che possono trasformarsi in cisti, ad esempio al centro del palato (cisti nasopalatina) o in alto nel palato vicino al naso (cisti nasolabiale).

Esistono anche le cosiddette pseudocisti nella zona della mascella (ad esempio, cisti ossea semplice o aneurismatica). Queste sono caratterizzate dal fatto di non avere una capsula di tessuto connettivo. I ricercatori non sono ancora riusciti a chiarire completamente come si sviluppano queste pseudocisti. Per alcuni tipi di cisti mascellari esiste una predisposizione familiare (ad esempio, le cisti follicolari).

Sintomi

Spesso le persone colpite non si accorgono di avere una cisti nella mascella. Il dolore di solito si verifica solo quando la cisti è molto grande e preme sul tessuto circostante o su un nervo adiacente. A volte l'area risulta anche insensibile. Le cisti mascellari diventano visibili solo quando hanno raggiunto una certa dimensione. In quel caso, ad esempio, si può verificare un gonfiore nella cavità orale o nell'area della mandibola. A volte anche i denti si spostano. Se la cisti diventa sempre più grande, possono verificarsi danni ai tessuti vicini e causare infezioni o problemi alle ossa (fratture, deformazioni).

Prevenzione e diagnosi precoce

Le cisti mascellari spesso causano sintomi in tarda età. Pertanto, la diagnosi precoce è difficile. Inoltre, non è possibile prevenire direttamente le cisti mascellari. In generale, è opportuno sottoporsi a controlli regolari (una o due volte l'anno). Soprattutto se il dolore alla mandibola o ai denti si presenta ripetutamente o è presente da molto tempo, una visita da noi è importante.

Decorso e prognosi (cisti mascellari)
Le cisti mascellari di solito crescono molto lentamente e sono generalmente benigne. Anche l'asportazione chirurgica della cisti è di solito non complicata e non ha conseguenze a lungo termine. Tuttavia, se la cisti cresce fino a una certa dimensione, possono insorgere complicazioni in seguito, soprattutto se non viene trattata in modo appropriato. A volte le cisti mascellari di grandi dimensioni danneggiano l'osso mascellare. In questo caso può essere necessario rimuovere parti dell'osso o dei denti vicini.

Specialità correlate