Disallineamenti mascellari e dei denti

Un leggero disallineamento della mandibola (disgnazia) o dei denti si verifica in quasi tutti i gruppi di denti. Spesso è solo esteticamente fastidioso e non deve essere trattato. Le malocclusioni più gravi, invece, possono mettere a rischio la salute dei denti o causare difficoltà nella masticazione e nel parlare. In caso di malocclusioni, un chirurgo orale e maxillo-facciale può spostare la mascella superiore e/o inferiore. I denti disallineati possono di solito essere trattati con successo in modo ortodontico con apparecchi rimovibili o fissi senza intervento chirurgico. Come persona interessata, potete contribuire molto al successo della terapia.

Panoramica

In un insieme di denti normale, tutte le strutture della cavità orale sono coordinate in modo ottimale, in modo da poter funzionare senza causare problemi. Tuttavia, la dentatura "ideale" esiste molto raramente. Fattori ereditari o di sviluppo portano spesso allo sviluppo di denti o mascelle non allineati (disgnazia).

Quando i denti sono disallineati, uno o più denti dell'arcata superiore o inferiore sono al di fuori della forma ideale dell'arco. Ciò significa che sono storti o ruotati. A volte capita anche che i denti non crescano nel punto previsto o che crescano in modo incompleto.

Quando la mandibola è disallineata, la mascella superiore o inferiore si discosta dalla forma ideale. Ad esempio, la mascella inferiore è più piccola o più grande di quella superiore. Oppure la posizione della mascella superiore e di quella inferiore rispetto all'altra non è corretta. I disallineamenti della mandibola sono quasi sempre accompagnati da disallineamenti dei denti.

Importante da sapere: Le malocclusioni dentali e mascellari possono essere corrette anche in età adulta. Nella scelta della terapia, oltre alle esigenze estetiche, sono importanti la gravità della disgnazia e le menomazioni associate. Vi consiglieremo attentamente in merito.

Malocclusione dentale e mascellare - frequenza ed età

Come già detto, la dentatura perfetta e dritta esiste molto raramente. Si stima che solo una persona su 20 abbia tutti i denti disposti simmetricamente nella mascella. I disallineamenti dei denti e della mandibola non sono una questione di età: possono verificarsi nella prima infanzia a causa dell'indole o dell'abitudine. A volte, tuttavia, i disallineamenti dei denti o delle mascelle rispetto agli altri si notano solo in età adulta, ad esempio dopo l'eruzione dei denti del giudizio o a causa del digrignamento notturno.

Cause e fattori di rischio

I denti o le mascelle disallineati possono essere sia ereditari che causati da influenze esterne. Ad esempio, i membri della famiglia hanno spesso denti simili. I fattori ereditari influenzano principalmente la crescita della mascella inferiore. Di solito non sono riconoscibili solo da singoli denti storti, ma anche da complesse irregolarità dei denti o della mascella.

Anche varie abitudini, come la respirazione con la bocca, la pressione o la suzione della lingua o delle labbra, possono influenzare la forma della mascella superiore. Nei neonati e nei bambini piccoli, l'uso prolungato e frequente del ciuccio o la suzione del pollice possono causare la deformazione della mascella e il disallineamento dei denti. Questo può far sì che i denti anteriori superiori si inclinino verso l'esterno con il tempo ("denti a becco").

Se i denti sono incastrati, la causa è solitamente una mancanza di spazio. Ciò significa che la mascella è troppo piccola rispetto alle dimensioni o al numero dei denti. Ciò accade anche se i denti da latte sono già molto vicini tra loro o se un dente da latte cade troppo presto. Di conseguenza, spesso non c'è abbastanza spazio per i denti permanenti. Al contrario, un dente da latte che cade tardi può far sì che il dente successivo debba spostarsi.

Un'altra causa è rappresentata dalle lesioni subite dal dente o dalla mascella durante l'infanzia. Ciò può causare lo spostamento o il danneggiamento del germe dentale, in modo da disturbare la crescita del dente. Oppure gli ostacoli durante l'eruzione dei denti fanno sì che il germe dentale rimanga trasversalmente nell'osso.

Inoltre, alcune condizioni mediche possono modificare la dentizione. Queste includono, ad esempio:

  • Sindrome di Down;
  • Una malformazione scheletrica congenita (disostosi cleidocraniale);
  • Una labiopalatoschisi.

Sintomi

Anche un leggero disallineamento dei denti o della mandibola (disgnazia) può portare a problemi che non solo disturbano la percezione visiva, ma influiscono anche sulla salute e sulla qualità della vita della persona interessata:

  • I disallineamenti spesso causano problemi durante la masticazione. Se, ad esempio, gli incisivi non si sovrappongono correttamente, è difficile mordere. Lo stesso vale se il cibo può essere scomposto solo in modo insufficiente perché i molari non si incastrano come due ingranaggi;
  • Nelle nicchie dei denti storti e affollati si forma facilmente la placca, che è difficile da raggiungere con lo spazzolino e quindi da rimuovere. Le possibili conseguenze sono tartaro e carie;
  • Il disallineamento della mandibola spesso provoca tensioni muscolari nell'articolazione temporo-mandibolare, nella zona delle spalle e del collo. Mal di testa, problemi di concentrazione, dolore nella zona della mandibola e usura precoce delle articolazioni mascellari possono anche essere il risultato di denti o mandibole mal posizionati;
  • Se i denti anteriori sono gravemente disallineati, spesso si verificano disturbi del linguaggio come la biascica. Anche la pronuncia dei suoni S e Z può essere compromessa;
  • Se le labbra non possono essere chiuse correttamente a causa di incisivi sporgenti o di una mascella inferiore ritirata, le persone colpite respirano maggiormente attraverso la bocca anziché il naso. Ciò facilita l'ingresso di agenti patogeni nella bocca e aumenta la suscettibilità alle infezioni. 

Prevenzione e diagnosi precoce

Se un disallineamento dei denti e della mandibola (disgnatia) è ereditario, la prevenzione è difficilmente possibile. Tuttavia, esistono numerose abitudini dannose che favoriscono un disallineamento dei denti o della mandibola. Ci sono alcune cose che si possono fare:

  • Assicuratevi che il bambino non si succhi il pollice troppo a lungo o intensamente. Questo fa sì che i denti superiori scivolino in avanti e quelli inferiori indietro. Un morso così aperto può rendere più difficile la masticazione e la formazione del suono in seguito;
  • I biberon con tettarella, inoltre, favoriscono il disallineamento della mascella se i bambini o i neonati li succhiano continuamente. Un'alternativa migliore sono i succhietti di forma speciale che consentono uno sviluppo indisturbato dei denti. Un altro vantaggio è che il bambino può essere svezzato più facilmente in seguito;
  • Come genitori, prestate attenzione a una buona igiene orale e alla cura dei denti dei vostri figli fin dalla più tenera età. Se un dente da latte distrutto deve essere estratto o cade prematuramente, i denti vicini possono spostarsi nello spazio e prendere il posto dei denti permanenti;
  • Assicuratevi che il bambino porti l'apparecchio in modo costante per evitare un successivo (nuovo) disallineamento dei denti.

Malocclusione dentale e mascellare - decorso e prognosi

Le malocclusioni dentali e mascellari, come già accennato, possono diventare evidenti nella prima infanzia, ma anche in età adulta. Se non vengono trattate, possono portare a ulteriori problemi come disturbi della masticazione, della deglutizione e della parola o altri disturbi fisici. È quindi ancora più importante che voi o il vostro bambino vi sottoponiate tempestivamente a una visita odontoiatrica per stabilire se il trattamento è necessario o consigliabile.

Non è possibile fare una prognosi esatta sul fatto che il disallineamento della mascella o dei denti possa essere completamente corretto dalla terapia. Oltre al tipo e alla gravità della malocclusione, l'abilità dell'ortodontista o del chirurgo orale e maxillo-facciale e la collaborazione della persona interessata giocano un ruolo importante per il successo del trattamento. 

Trattamento

I denti disallineati possono essere trattati con successo senza intervento chirurgico attraverso una terapia ortodontica.

È vero che una visita dall'ortodontista può essere utile già all'età dell'asilo. In caso di gravi disallineamenti dentali o mascellari, la terapia può iniziare anche nella dentizione primaria. Tuttavia, il trattamento inizia solitamente tra i 9 e i 13 anni. In questo periodo, la crescita dell'osso mascellare non è ancora completa e la forma della mandibola può essere ben influenzata. Nel caso di una malocclusione dentale o mascellare particolarmente grave, come il morso crociato, il morso premolare mandibolare, il morso aperto o la labiopalatoschisi, la terapia può iniziare già nella dentizione primaria.

Nell'adulto, la forma della mascella non può più essere influenzata ortodonticamente, ma la posizione dei denti nei loro compartimenti sì. Il trattamento ortodontico è quindi possibile a qualsiasi età. 

Specialità correlate