Che cosa è l'drocefalo?
Nell'idrocefalo, il liquido (liquido cerebrospinale) si accumula nel cervello. Di conseguenza, la pressione intracranica aumenta e le camere cerebrali, i cosiddetti ventricoli, si dilatano. L'idrocefalo è anche chiamato colloquialmente "idrocefalo" o precedentemente "idropisia".
L'idrocefalo può avere molte cause diverse. Ciò che hanno in comune è che la circolazione del liquido cerebrospinale nel cervello è disturbata. L'idrocefalo può essere congenito e i bambini ne sono affetti. Ma può anche essere acquisito nel corso della vita. Le possibili cause possono essere tumori cerebrali, lesioni cerebrali o ictus.
Inoltre, l'idrocefalo può essere acuto e cronico. Acuto è quando la pressione intracranica aumenta molto rapidamente. Nell'idrocefalo cronico, la pressione intracranica aumenta gradualmente per un periodo di tempo più lungo.
Esistono diverse forme di idrocefalo: nel caso dell'idrocefalo occluso, c'è una strozzatura che causa il ristagno del liquido cerebrospinale. Nell'idrocefalo non riassorbibile, il liquido cerebrospinale non viene riassorbito o assorbito a sufficienza attraverso il sangue.
I sintomi dell'idrocefalo possono essere diversi. Nei bambini, l'ingrossamento della testa è solitamente tipico. Il cranio dei neonati e dei bambini piccoli è ancora morbido e può compensare in una certa misura l'aumento della pressione intracranica: la circonferenza della testa cresce. L'idrocefalo si verifica spesso in combinazione con la spina bifida ("schiena aperta"). In molti casi, i medici possono diagnosticare la condizione prima della nascita.
Nei bambini più grandi e negli adulti, sintomi neurologici come mal di testa, disturbi visivi, vertigini o disturbi dell'equilibrio possono essere segni di idrocefalo. I medici riconoscono l'accumulo di liquido e la dilatazione dei ventricoli cerebrali con l'aiuto di procedure di imaging come l'ecografia, la tomografia computerizzata o la risonanza magnetica.
L'idrocefalo viene solitamente trattato con l'aiuto di un'operazione. Se possibile, si cerca di rimuovere la causa, ad esempio un tumore. Inoltre, di solito si posiziona uno shunt, una sorta di "bypass" attraverso il quale il liquido cerebrospinale può defluire.