Il lipedema è una condizione cronica che si verifica soprattutto nelle donne. Il lipedema è un accumulo simmetrico di tessuto adiposo e acqua nel tessuto sottocutaneo di entrambe le gambe. In genere, il lipoedema fa male quando viene premuto, cosa che non accade in caso di obesità. Può interessare anche i glutei e, più raramente, entrambe le braccia. Tuttavia, il lipoedema non si sviluppa mai sul petto e sull'addome. Anche i piedi e le mani sono risparmiati. In questo modo, si verifica un'evidente discrepanza di proporzioni tra la parte inferiore e superiore del corpo.
Lipoedema
Il lipoedema colpisce soprattutto le donne, la cui qualità di vita è gravemente compromessa. Le informazioni sulle cause e sulla frequenza del lipedema sono scarse. La diagnosi errata è comune e il lipedema non è curabile.
Panoramica
L'incidenza del lipedema non è chiara.
Il lipedema inizia solitamente durante una fase di cambiamenti ormonali come la pubertà, la gravidanza o la menopausa. La frequenza del lipedema non è esattamente nota. Probabilmente perché il lipedema viene spesso confuso con l'obesità o il linfedema. Le gambe sono colpite nel 70% dei casi e le braccia nel 30%. Gli uomini soffrono raramente di lipedema, ma se ne soffrono, di solito si verifica nella mezza età.
Cause e fattori di rischio
La causa è ancora sconosciuta. Anche gli esatti pato-meccanismi (catena causale di processi corporei che insieme portano a una malattia) e il ruolo degli ormoni non sono chiari. Fino al 60% delle donne colpite ha parenti con lo stesso problema, il che suggerisce che la malattia potrebbe essere ereditaria. Non è ancora stato scoperto un gene specifico che causa il lipoedema.
Il tessuto adiposo nel lipoedema contiene più cellule grasse del normale. Esse sono tenute insieme dal tessuto connettivo. Inoltre, i sottilissimi e piccoli vasi sanguigni sotto la pelle si ammalano, la permeabilità non funziona più correttamente, l'acqua entra nel tessuto adiposo e vi si accumula. L'accumulo di acqua tra le cellule adipose saldamente connesse provoca una sensazione di pressione e tensione, nonché dolore.
Sintomi
Le alterazioni del lipedema si verificano sempre in modo simmetrico sulle gambe e/o sulle braccia. L'aumento di grasso può essere distribuito in modo omogeneo sulla parte superiore e/o inferiore della gamba (gamba a colonna) o sulla parte superiore e/o inferiore del braccio.
Il lipoedema provoca sensazioni di pressione, pesantezza, calore e tensione e nei casi più gravi è doloroso anche senza pressione. Spesso i sintomi aumentano con temperature calde, stando in piedi o seduti per lunghi periodi di tempo e soprattutto la sera. Il lipoedema è molto sensibile agli urti, quindi i lividi si verificano molto rapidamente. Ciò è dovuto al cambiamento della permeabilità dei vasi sanguigni più piccoli nelle regioni colpite.
Lipedema: tre fasi - in base alle alterazioni della pelle
I medici suddividono il lipoedema in diversi stadi in base alle condizioni della pelle.
- Stadio 1: la distribuzione del grasso nel sottocute è uniforme, la pelle appare ancora normale, non è ancora visibile un accumulo di grasso nel tessuto connettivo;
- Stadio 2: sono presenti noduli nel tessuto adiposo del sottocute, si sviluppa una pelle a buccia d'arancia non uniforme, che è anche dolorosa;
- Stadio 3: il tessuto connettivo del sottocute aumenta, la pelle si indurisce. Si sviluppano rigonfiamenti di grasso sulle cosce e sulle ginocchia, il dolore diventa più intenso.
Diversi gradi di gravità del lipedema
A seconda del punto in cui si formano i depositi di grasso e acqua, si distinguono i seguenti gradi di gravità:
- Tipo 1: depositi di grasso nei glutei e nei fianchi;
- Tipo 2: depositi di grasso dai fianchi alle ginocchia;
- Tipo 3: depositi di grasso dai fianchi alle caviglie;
- Tipo 4: depositi di grasso come nel tipo 3, più nelle braccia fino ai polsi.;
- Tipo 5: Depositi di grasso come nel tipo 4, più linfedema fino alle dita delle mani e dei piedi.
Prevenzione e diagnosi precoce
Non è possibile prevenire il lipedema perché le cause non sono note. Questo vale soprattutto per le donne. Gli uomini con lipedema in famiglia dovrebbero evitare l'alcol e, se possibile, la terapia ormonale. Anche se il lipedema completamente sviluppato non può essere migliorato con la dieta, è consigliabile prestare attenzione a un peso normale se ci sono membri della famiglia affetti da lipedema.
Decorso e prognosi
La progressione del lipedema è molto lenta, occorrono diversi anni prima che si noti del tutto. All'inizio, le cellule di grasso sono distribuite uniformemente nel tessuto sottocutaneo, in modo che la pelle appaia ancora dritta. L'accumulo di grasso nel tessuto connettivo non è ancora visibile in questa prima fase. In seguito, la proliferazione del tessuto adiposo indica un aumento di peso. Tuttavia, le misure per ridurre il peso non sono utili. Nel secondo stadio si formano noduli nel tessuto adiposo sottocutaneo. La pelle diventa irregolare e dolorosa. Le proporzioni corporee si spostano gradualmente e la parte superiore del corpo appare stretta rispetto alle gambe. Il tessuto connettivo del sottocute aumenta e la pelle si indurisce. Si formano poi rigonfiamenti di grasso sulle cosce e sulle ginocchia e il dolore diventa più intenso.
Se il lipedema non viene trattato per anni, si sviluppano complicazioni come linfedema, limitazione della mobilità e piaghe. La diagnosi e il trattamento corretti e precoci del lipedema migliorano il decorso della malattia. Ciò significa che lo sviluppo della ritenzione idrica può essere rallentato e i sintomi alleviati. Inoltre, si riduce il rischio di complicazioni e si migliora la qualità della vita.
Trattamento
Il lipoedema non può essere curato perché le sue cause sono sconosciute. Per questo motivo le opzioni terapeutiche servono principalmente ad alleviare i sintomi. Tuttavia, è possibile ridurre la circonferenza delle gambe o delle braccia. Nel primo stadio, il trattamento di solito non è necessario perché l'accumulo di grasso nel tessuto connettivo è ancora indolore e invisibile. Pertanto, il trattamento del lipedema inizia solitamente dal 2° stadio.
È importante cercare di decongestionare i tessuti interessati dalla ritenzione idrica. I diuretici non sono efficaci in questo caso, perché innescano una sorta di effetto "boomerang": Inizialmente riducono la ritenzione idrica, ma dopo la terapia si ritira di nuovo, motivo per cui le compresse diuretiche non sono consigliate.
La terapia ha due obiettivi:
- L'eliminazione o il miglioramento dei reperti e dei disturbi (soprattutto dolore, edema e sproporzione);
- La prevenzione delle complicanze. Con il progredire della patologia e l'aumento della circonferenza della gamba, aumenta il rischio di complicazioni dermatologiche (ad esempio macerazioni, infezioni), linfatiche (ad esempio erisipela, linfedema) e ortopediche (disturbi della deambulazione, malposizioni assiali).