Ricerca
La chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica in EOC concentra il proprio interesse di ricerca clinica su diversi aspetti che valutano l'efficacia e l'esito di svariate procedure ricostruttive dopo l'intervento di demolizione parziale o totale della mammella per cancro al seno. In questo ambito rivestono particolare importanza la collaborazione con il Centro di Senologia della Svizzera Italiana, con l’ospedale universitario di Basilea, nonché con i colleghi della “Klinik Rechts der Isaar”, a Monaco di Baviera. Inoltre è in fase di valutazione un nuovo dispositivo di espansione tissutale per il seno, sia dal punto di vista clinico e tecnico, che dal punto di vista radiologico grazie al lavoro svolto con i colleghi del servizio di radiologia del Centro di Senologia della Svizzera Italiana.
Per quel che concerne la ricerca sperimentale, attualmente è attiva una collaborazione con diversi istituti in termini di “expertise” e/o condivisione di personale (studenti o specializzandi). I temi principali sono l’ingegneria tissutale (“tissue engineering”), l’impiego di cellule staminali pluripotenti indotte (in collaborazione con l’Università di Zurigo), la ricerca sul tessuto adiposo e sulle cellule staminali in esso contenute (con l’Universität des Saarlandes, Homburg) e progetti orientati verso l’allotrapianto di tessuto composito, come ad esempio il trapianto di viso e mano.
Rimane inoltre costante l'impegno nella formazione di giovani medici e di specializzandi in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, offrendo regolarmente lavori di master o di dottorato con l’opzione di partecipare ad un programma MD-PhD in collaborazione con altre Università e permettere così una carriera accademica.