Prolattinoma

Il prolattinoma è un tumore solitamente benigno dell'ipofisi. Il tumore è costituito da cellule che producono l'ormone del latte, la prolattina. Ciò comporta un aumento incontrollato del livello di prolattina nel sangue e vari sintomi nella persona colpita. Il trattamento non è sempre necessario. Se i sintomi sono gravi, nella maggior parte dei casi i farmaci possono ridurre in modo permanente il livello di prolattina.

Panoramica

L'ipofisi ha le dimensioni di un nocciolo di ciliegia e si trova all'interno di una struttura ossea alla base del cranio. È composta da un lobo ipofisario anteriore e posteriore e dal peduncolo ipofisario. L'ipofisi è collegata al diencefalo (ipotalamo) attraverso il peduncolo. L'ipofisi è il centro ormonale dell'organismo.

Come tutte le altre cellule del corpo, le cellule dell'ipofisi possono talvolta degenerare. Si moltiplicano quindi in modo incontrollato e si sviluppa un tumore ipofisario. Il cosiddetto prolattinoma è un tumore benigno dell'ipofisi anteriore (adenoma ipofisario) che produce in modo incontrollato l'ormone prolattina. Questo può portare a un eccesso di prolattina nell'organismo (iperprolattinemia), che provoca vari disturbi.

Prolattinoma - frequenza ed età

Il prolattinoma è il più comune tumore ipofisario che produce ormoni. La malattia è più frequente tra i 20 e i 40 anni. Sia gli uomini che le donne possono sviluppare il prolattinoma. Tuttavia, le donne sono colpite cinque volte più spesso degli uomini.

Cause e fattori di rischio

Un prolattinoma si sviluppa quando il materiale genetico delle cellule produttrici di prolattina dell'ipofisi si modifica o viene letto male. Il risultato è che le cellule crescono o si dividono in modo incontrollato e formano un nuovo tessuto. Poiché questo tessuto è costituito esclusivamente da cellule che producono prolattina, il livello di prolattina nell'organismo aumenta oltre il livello normale.

Il motivo per cui si sviluppa il prolattinoma non è ancora stato completamente spiegato. In rari casi, alla base c'è una malattia ereditaria. Nella cosiddetta neoplasia endocrina multipla (MEN) di tipo 1, circa il 20% delle persone colpite sviluppa un prolattinoma nel corso della malattia.

Sintomi

Se il prolattinoma è molto piccolo, può non comparire alcun sintomo. In generale, tuttavia, un tumore dell'ipofisi può causare sintomi in due modi diversi:

  • A seconda delle dimensioni e della localizzazione dell'escrescenza tissutale, vengono colpite le aree cerebrali limitrofe. Ciò può provocare disturbi visivi o mal di testa. Se il prolattinoma è molto grande, può anche premere direttamente sull'ipofisi e comprometterne la funzione. La conseguenza è, ad esempio, una disfunzione della ghiandola surrenale o della tiroide:
  • Inoltre, l'eccessiva produzione di prolattina influisce sull'azione di altri ormoni dell'organismo. Questo provoca sintomi diversi negli uomini e nelle donne. In particolare, le disfunzioni sessuali sono un problema comune.

Sintomi nelle donne

La prolattina ha una funzione importante per la riproduzione femminile. Nelle donne in gravidanza, garantisce lo sviluppo delle ghiandole mammarie e la produzione di latte per il neonato dopo la nascita. Nelle donne affette da prolattinoma, l'elevato livello di prolattina può causare la fuoriuscita di latte o di secrezioni dal capezzolo anche in assenza di gravidanza o allattamento. Inoltre, i periodi mestruali possono essere irregolari o interrompersi del tutto perché la prolattina determina una carenza di estrogeni e inibisce l'ovulazione. Alcune donne colpite hanno quindi difficoltà a rimanere incinte. Altre conseguenze dello squilibrio ormonale possono essere, ad esempio

  • Vampate di calore;
  • Secchezza vaginale;
  • Mancanza di desiderio di sesso;
  • Perdita di massa ossea (osteoporosi).

Sintomi negli uomini

Negli uomini, il prolattinoma fa sì che i testicoli non producano più una quantità sufficiente di sperma e testosterone. L'uomo colpito può non solo perdere il desiderio di fare sesso, ma anche diventare impotente e sterile. A volte il tessuto della ghiandola mammaria maschile aumenta a causa dell'aumento del livello di prolattina e il seno si ingrandisce, a volte il latte fuoriesce dai capezzoli. Tuttavia, questo è un caso raro.

Prevenzione e diagnosi precoce

Poiché il prolattinoma è spesso causa di disturbi del ciclo, di solito viene individuato prima nelle donne che negli uomini. Al di là di questo, tuttavia, non esistono segnali che rendano possibile una diagnosi precoce. Inoltre, gli esperti non sono ancora riusciti a chiarire completamente le cause del prolattinoma. Pertanto, non esistono misure dirette che possano prevenire lo sviluppo del prolattinoma. Tuttavia, è possibile rafforzare la propria salute e il proprio sistema immunitario prestando attenzione a uno stile di vita sano.

Decorso e prognosi (prolattinoma)

Nonostante il successo del trattamento, può talvolta accadere che un prolattinoma si ripresenti (recidiva). Il trattamento può avere anche diversi effetti collaterali indesiderati. Ad esempio, dopo un'operazione o una radioterapia, l'ipofisi può diventare ipofunzionale, rendendo necessaria una terapia ormonale sostitutiva.

Tuttavia, poiché un prolattinoma cresce di solito lentamente e risponde normalmente bene al trattamento, la malattia spesso progredisce bene. Soprattutto nel caso di prolattinomi di piccole dimensioni, sia la terapia farmacologica che quella chirurgica, talvolta necessaria, hanno solitamente successo.

Trattamento

Se il prolattinoma è molto piccolo e non causa alcun sintomo, di solito non è necessario alcun trattamento. Tuttavia, controlliamo regolarmente se la crescita eccessiva del tessuto si sta modificando o è in forte aumento. Se invece si manifestano dei sintomi, esistono diverse opzioni terapeutiche.