Cosa è la radioterapia
La radioterapia (radioterapia) è un'opzione di trattamento molto importante per le persone affette da cancro, oltre alla chirurgia, alla chemioterapia, ai farmaci mirati, alle terapie immunitarie e ormonali. Viene utilizzata per molti tipi diversi di cancro, ad esempio il cancro al seno, all'intestino o alla prostata. I radio-oncologi utilizzano radiazioni ad alta energia per trattare i tumori maligni. Questi raggi sono generati da un dispositivo speciale, di solito un acceleratore lineare.
Le cellule tumorali reagiscono alle radiazioni in modo più sensibile rispetto alle cellule sane, perché si dividono e si moltiplicano più rapidamente. Le radiazioni danneggiano il materiale genetico (il DNA) delle cellule tumorali. A differenza delle cellule sane, però, le cellule tumorali maligne non sono più in grado di riparare questo danno. Non possono più dividersi e muoiono. L'obiettivo è eliminare tutte le cellule tumorali con l'aiuto delle radiazioni o rallentare la crescita di un tumore.
La radioterapia è un trattamento che agisce principalmente sul posto (localmente) ed è molto preciso. Agisce solo nei punti in cui i raggi colpiscono effettivamente, cioè nell'area del tumore stesso o, ad esempio dopo un'operazione, nel letto tumorale precedente. La chemioterapia, invece, esercita il suo effetto su tutto il corpo (per via sistemica). Durante la radioterapia, i tessuti sani devono essere risparmiati il più possibile. Tuttavia, anche le cellule sane e in rapida divisione possono essere colpite dalle radiazioni. Ne sono un esempio le cellule della pelle e delle mucose. Pertanto, le reazioni alla pelle e alle mucose sono effetti collaterali frequenti di questa terapia antitumorale.