Ustioni-scottature

Un'ustione o una scottatura possono verificarsi rapidamente, ad esempio se si tocca una teglia calda o se non si fa attenzione quando si stira. Di solito si tratta di una lesione superficiale che guarisce da sola. Un'ustione più grave, invece, richiede l'intervento di un medico.

Panoramica

Le ustioni sono lesioni che danneggiano i tessuti a causa di un'eccessiva esposizione diretta al calore. Le lesioni da calore causate da liquidi caldi o vapore caldo sono chiamate scottature.

Ustioni - frequenza ed età

Secondo l'Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (upi), ogni anno in Svizzera si verificano circa 17.000 incidenti causati da incendi, un terzo dei quali dovuti a negligenza. A rimanere feriti sono soprattutto i bambini tra 0 e 16 anni. I bambini sono colpiti in sei casi su dieci di ustioni e scottature.

Cause e fattori di rischio

Le cause di un'ustione o di una scottatura possono essere diverse. Queste includono, ad esempio

  • Fuoco e fiamme libere (candela, fuoco di indumenti, altri fuochi);
  • Acqua calda, vapore, olio e altri liquidi caldi;
  • Esplosioni dovute a gas o esplosivi;
  • Metalli caldi (ad es. ferri da stiro, forni, macchine);
  • Elettricità (ad esempio su linee ad alta tensione, veicoli o macchine sotto tensione).


Le cellule possono essere danneggiate anche a temperature di 45 gradi Celsius quando il calore colpisce la pelle o i tessuti. Se e in che misura la pelle o i tessuti vengono danneggiati dipende dalla temperatura in questione, ma anche dalla durata dell'esposizione.

Sintomi

I segni di un'ustione o di una scottatura non appaiono sempre immediatamente. Alcuni sintomi diventano evidenti solo alcune ore dopo la lesione. Il tipo e l'entità dei sintomi dipendono principalmente dalla gravità dell'ustione o della scottatura.

Importante da sapere: La gravità può aumentare entro tre giorni dalla lesione se l'ustione o la scottatura continua a progredire nei tessuti. In questo caso si parla anche di "postumi".

  • Ustione di primo grado: in un'ustione di primo grado viene danneggiato lo strato superiore della pelle. Si sviluppa un arrossamento doloroso della pelle. Inoltre, la pelle nella parte interessata può gonfiarsi. È inoltre tipico che il rossore scompaia temporaneamente quando si preme con attenzione la zona cutanea interessata con una spatola di vetro sterile;
  • Ustione di secondo grado: oltre al rossore, al gonfiore e al dolore, le ustioni di secondo grado causano talvolta anche vesciche. Questo perché l'esposizione al calore danneggia anche le pareti dei vasi sanguigni. Di conseguenza, si verifica una fuoriuscita di liquido che si raccoglie sotto lo strato superiore della pelle e diventa visibile come vescica.
    A seconda della durata e dell'intensità dell'esposizione al calore, gli esperti distinguono tra ustioni di grado 2a e 2b:
    • Ustione di grado 2a: qui compaiono spesso vesciche chiuse. Se queste si lacerano, diventa visibile un letto di ferita trasudante, arrossato e sensibile al dolore. La superficie della ferita è umida e lucida. Le ustioni di grado 2a di solito guariscono senza cicatrici;
    • Ustione di grado 2b: in questo caso, le vesciche dell'ustione sono rotte. Le caratteristiche sono un fondo biancastro, bordi della ferita leggermente ruvidi e un arrossamento che difficilmente si attenua alla pressione. La superficie della ferita è meno lucida e l'intensità del dolore è minore. Le ustioni di grado 2b di solito lasciano cicatrici;
  • Ustione di terzo grado: in un'ustione di terzo grado, l'epidermide e il derma sono completamente distrutti. Di conseguenza, la pelle è secca, ispessita come il cuoio e può essere di colore biancastro o bruno. Anche i sensori del dolore della pelle sono distrutti, il che significa che il tatto non viene percepito come doloroso. Poiché le ustioni di terzo grado sono relativamente poco evidenti, sono spesso difficili da riconoscere;
  • Ustione di 4° grado: con il massimo grado di gravità, vengono danneggiati non solo gli strati profondi della pelle, ma anche i muscoli, i tendini, le ossa e le articolazioni sottostanti. La pelle è carbonizzata e scolorita di nero. Le persone colpite da ustioni di quarto grado non sentono dolore perché le fibre nervose della pelle sono state distrutte.

Prevenzione e diagnosi precoce

In molti casi è possibile evitare ustioni o scottature agendo con prudenza e lungimiranza.

Siate attenti con i bambini piccoli. Questo vale soprattutto quando stanno imparando a camminare e si aggrappano ad altri oggetti o esplorano le cose per curiosità. In questo modo, il bambino può facilmente rovesciare le bevande calde o far cadere le pentole. Attenzione anche alle porte del forno calde. È possibile ridurre il rischio di scottature e ustioni eliminando le possibili fonti di pericolo o schermandole con griglie protettive.

Oltre alle scottature da liquidi caldi o alle ustioni da cottura o da forno, le ustioni da barbecue sono frequenti tra i giovani e gli adulti. Pertanto, assicuratevi che i barbecue siano maneggiati correttamente e astenetevi dall'utilizzare acceleranti liquidi come gli alcolici metilati.

Le persone anziane, invece, hanno maggiori probabilità di subire ustioni in caso di incendi domestici. Pertanto, fate attenzione alle possibili fonti di fuoco come candele o sigarette. Una fonte di pericolo sottovalutata per le scottature è l'acqua troppo calda nella vasca da bagno, se non si riesce a uscire dalla vasca abbastanza velocemente. Pertanto, prima di fare il bagno è bene controllare sempre la temperatura.

Decorso e prognosi delle ustioni

Il decorso di un'ustione o di una scottatura dipende dall'entità del danno ai tessuti e dalla quantità di pelle colpita. Anche l'età e le eventuali malattie pregresse della persona colpita giocano un ruolo importante. Ad esempio, una malattia dello zucchero (diabete mellito) può rendere più difficile la guarigione della ferita.

Le ustioni lievi spesso guariscono senza complicazioni. D'altro canto, un'ustione grave può compromettere gravemente la qualità della vita. Ciò è particolarmente vero se si formano cicatrici visibili, se la mobilità è limitata o se il dolore è permanente. In caso di ustioni gravi, è quindi importante per la prognosi non solo trattare le ustioni dal punto di vista medico ed eventualmente con la fisioterapia, ma anche fornire assistenza psicologica.

Un'ustione di grado 2 o superiore con più del 20% di pelle bruciata negli adulti o più del 10% nei bambini può essere pericolosa per la vita. Di conseguenza, la prognosi è peggiore. Lo stesso vale se la persona colpita subisce un trauma da inalazione. Ciò significa che il calore raggiunge le vie respiratorie attraverso l'inalazione e provoca ustioni.

Trattamento

Il trattamento di un'ustione o di una scottatura dipende dal fatto che sia appena avvenuta o sia avvenuta da tempo. In caso di ustione o scottatura acuta, è importante un primo soccorso rapido e corretto.

In secondo luogo, l'estensione e la gravità dell'ustione giocano un ruolo importante. Nel caso di ustioni più gravi, può essere necessario un trattamento ospedaliero e un follow-up più lungo.