Ospedale Regionale di Mendrisio, Beata Vergine
Ospedale Regionale di Mendrisio, Beata Vergine

Ospedale Regionale di Mendrisio, Beata Vergine

Ospedale Regionale di Mendrisio, Beata Vergine Ospedale Regionale di Mendrisio, Beata Vergine

L'ospedale

L’Ospedale Regionale di Mendrisio, conosciuto come Ospedale Beata Vergine, è un ospedale di prossimità, che ha origini storiche legate a un importante lascito avvenuto nel XIX secolo, da parte del Conte Alfonso Maria Turconi.

Nel 1990 è stato inaugurato il blocco principale. Questo edificio accoglie in prevalenza i reparti di degenza somatica acuta e la piastra tecnica, mentre la quasi totalità dell’attività ambulatoriale è stata trasferita nell’ampliamento realizzato nel 2022, denominato Ala Sud. All’interno della nuova costruzione trova spazio anche il Reparto Acuto di Minore Intensità (RAMI), che con i suoi 30 letti, garantisce l’erogazione di cure sub acute.

Ambulatori

Offerta sanitaria

L’ospedale, attraverso i suoi servizi di Pronto soccorso, medicina, chirurgia e medicina intensiva, garantisce l’assistenza ospedaliera di base. Dispone, inoltre, di servizi specialistici quali l’ortopedia, l’urologia, l’otorinolaringoiatria e la ginecologia-ostetricia. È l’ospedale di riferimento dell’EOC nel Sottoceneri per la geriatria acuta e l'ortogeriatria.

Grazie alle sinergie promosse a livello EOC e quindi alla presenza regolare di medici specialisti, l’Ospedale Regionale di Mendrisio è in grado di garantire la presa in carico ambulatoriale (consultazioni ed eventualmente interventistica) di numerose altre patologie quali la chirurgia vascolare, bariatrica, toracica e la chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.

Questo porta dei benefici soprattutto ai pazienti della regione che, a seguito di interventi effettuati in altre sedi, necessitano di una presa in carico ambulatoriale pre e post intervento, potendo quindi appoggiarsi alla sede di Mendrisio.

Infine, la presenza all’interno dell’Ala Sud della Lega Cancro Ticino, Lega Polmonare Ticinese e Hospice Ticino, favorisce la collaborazione con i principali partner della rete sanitaria del territorio.

Direzione

  • Dr. med.

    Ken Galetti

    Direttore sanitario

  • Bertoli Gianmaria

    Responsabile servizio infermieristico

Come raggiungerci

Ospedale Regionale di Mendrisio,
Beata Vergine
Via Alfonso Turconi 23
CH-6850 Mendrisio

Indicazioni