I registri clinici
Per monitorare e promuovere la qualità delle prestazioni erogate ai pazienti in modo costante, gli ospedali EOC allestiscono dei registri clinici. Questi registri richiedono la raccolta di informazioni relative alla salute e alla patologia dei pazienti in cura. I dati possono essere raccolti in forma anonima o codificata.
Nella raccolta dati in forma anonima non è possibile risalire in alcun modo al paziente al quale questi dati si riferiscono. Nella raccolta codificata, i dati sono invece collegati ad un codice identificativo -all’interno di EOC il numero di caso- che tramite una chiave di decodifica o collegamento, conosciuta unicamente da persone autorizzate all’interno dell’ospedale e sottoposte a segreto professionale, permette di ricondurre al paziente specifico. In nessun caso, la chiave di collegamento è comunicata a terzi senza un consenso esplicito (firmato) del paziente o del suo rappresentante.
In alcuni casi -ad esempio nel caso dei mandati di Medicina altamente specializzata oppure nell’ambito delle certificazioni- i dati rilevati tramite registro clinico possono essere trasmessi agli organi competenti che hanno il compito di verificare la qualità delle prestazioni erogate. Le informazioni sono tramesse in forma anonima o codificata.