• Nomine

Dall’EOC due nuovi accademici per la Facoltà di scienze biomediche dell’USI

Un nuovo Professore ordinario e un nuovo Privat Dozent (PD). Due medici dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) hanno ottenuto recentemente la nomina presso l’Università della Svizzera italiana (USI). Le nomine sono state ratificate dal Senato accademico dell’USI nella seduta del 16 febbraio e del 3 marzo scorso.

Dall’EOC due nuovi accademici per la Facoltà di scienze biomediche dell’USI

In ordine alfabetico: 

  • PD Dr. med. Cesare Fusetti, medico aggiunto e responsabile dell’Unità di Chirurgia della Mano e del Polso nel servizio di Ortopedia e Traumatologia (SORT) EOC
  • Prof. Dr. med. Matteo Trimarchi, primario del Servizio di Otorinolaringoiatria dell'Ente Ospedaliero Cantonale (sede principale all’Ospedale Regionale di Lugano)


I titoli accademici assegnati dall’USI seguono le procedure e le esigenze in vigore a livello nazionale nelle Università che dispongono di una Facoltà di scienze biomediche.

La possibilità di ottenere un titolo di abilitazione all’insegnamento presso l’USI è una prospettiva destinata ad aumentare ulteriormente l’attrattività dell’EOC e della Facoltà di scienze biomediche stessa, perché consente di offrire ai medici una carriera accademica anche in Ticino