Cosa sono le anomalie del seno
Questa forma di alterazioni e malformazioni del seno non ha valore di malattia, quindi le anomalie del seno sono sempre benigne, non sono alterazioni maligne come il cancro. Alcune sono visibili subito dopo la nascita, come il terzo capezzolo, altre solo nella pubertà, come i seni di dimensioni diverse.
Tuttavia, a seconda del tipo o della gravità del disturbo, non sono solo un peso psicologico, ma possono anche avere un effetto fisico indiretto. Esistono diverse forme di disturbi della disposizione, che possono essere suddivise in due gruppi:
- disturbi dell'anatomia, che possono essere riconosciuti già subito dopo la nascita;
- disturbi della disposizione d'animo che si manifestano solo con l'inizio della pubertà.
Il trattamento non è sempre necessario, ma se lo si desidera, la moderna chirurgia plastica offre un'ampia gamma di opzioni per la correzione.
Disturbi disposizionali dalla nascita
- Athelie - capezzoli mancanti.
- Politeia - capezzoli soprannumerari. Uno o anche più capezzoli aggiuntivi possono essere presenti sulla cosiddetta linea lattea embrionale. Si tratta di un'importante linea di attaccamento nello sviluppo embrionale che si estende dalle labbra alle ascelle. Tra l'altro, la politezza non colpisce solo le donne, ma può verificarsi, anche se raramente, anche negli uomini.
- Polimastia o mammella accessoria: si crea un seno aggiuntivo, con capezzolo e areola. Si può notare già nel neonato e si sviluppa con l'inizio della pubertà. Questa ghiandola mammaria soprannumeraria si trova sulla linea del latte embrionale e colpisce fino al 5% delle donne. La ghiandola mammaria in più può anche svilupparsi verso l'ascella. In questo caso si parla di mamma aberrante.
Disturbi della disposizione riconoscibili durante la pubertà
- Anisomastia - seni di dimensioni diverse, l'anomalia più comune del seno. Durante la pubertà, entrambi i seni non aumentano di dimensioni nella stessa misura, ma si sviluppano in modo asimmetrico.
- Amastia - seno mancante.
- Mastoptosi - si tratta di seni cadenti, che di solito si verificano quando il tessuto connettivo è debole, ma anche quando la donna è molto sovrappeso e/o un po' più anziana.
- Micromastia - il seno è marcatamente piccolo.
- Macromastia - il seno è troppo grande rispetto alla norma dell'età.