Le cicatrici si formano in seguito a una lesione del tessuto cutaneo. L'organismo forma tessuto cicatriziale per impedire la penetrazione di corpi estranei e agenti patogeni. Tuttavia, il tessuto cicatriziale è spesso meno elastico del derma normale. Le cicatrici non contengono ghiandole sebacee o sudoripare e non vi crescono peli. Molte persone considerano le cicatrici un problema estetico che limita la loro autostima. Soprattutto sul viso, sul collo o sulle braccia, le cicatrici evidenti sono percepite come fastidiose. Esistono tre tipi di cicatrici:
- Cicatrici atrofiche: Se l'organismo non forma abbastanza nuovo tessuto cicatriziale, la cicatrice sprofonda rispetto al tessuto circostante. Questo crea delle fossette, ad esempio nell'acne o nella varicella;
- Cicatrici ipertrofiche: Il tessuto di una ferita guarita si gonfia verso l'alto a causa di un'eccessiva cicatrizzazione. Soprattutto quando la ferita è esposta a forti forze di trazione, il corpo accumula più tessuto connettivo. Di solito le cicatrici ipertrofiche compaiono entro sei mesi dalla lesione. Le fibre di questa crescita sono disposte in parallelo. A volte le cicatrici ipertrofiche regrediscono da sole;
- Cheloidi: si verificano spesso nella parte superiore del corpo o del collo e sui lobi delle orecchie. Spesso non è evidente un collegamento diretto con una lesione: basta una puntura di zanzara o un piccolo graffio per scatenare questa crescita cutanea. Spesso la crescita avviene molti mesi dopo la lesione. I cheloidi spesso causano un fastidioso prurito o dolore alla pressione. Possono anche gonfiarsi in grumi spessi. I cheloidi sono particolarmente diffusi in alcune famiglie e talvolta continuano a ripresentarsi, anche se vengono operati (recidiva).
Per il trattamento di cicatrici antiestetiche e fastidiose è solitamente necessaria una combinazione di diversi metodi. Il trattamento viene adattato individualmente al caso specifico. Non sempre è possibile rendere una cicatrice completamente invisibile. Tutti questi tipi di cicatrici sono benigni.