Meningioma

Il termine tecnico meningioma si riferisce a un tumore cerebrale che si origina dalle meningi che circondano il cervello. Di solito si tratta di un tumore benigno che cresce lentamente. Pertanto, i sintomi spesso compaiono solo quando il tumore è già di dimensioni maggiori. La prognosi per la forma benigna di meningioma è favorevole. Nel caso di tumori piccoli, a volte non è necessaria alcuna terapia. Negli altri casi, a parte le rare forme maligne, i meningiomi sono molto curabili. Vengono trattati principalmente con la chirurgia, talvolta anche con la radioterapia.

Panoramica

I meningiomi sono classificati in tre gradi:

  • Grado I: il meningioma di grado I è di gran lunga il più comune. Oltre l'85% di tutti i meningiomi sono tumori di grado I, che sono benigni e crescono molto lentamente. I sintomi, pertanto, si manifestano solo in ritardo;
  • Grado II: questi meningiomi spesso crescono un po' più velocemente e hanno la tendenza a tornare dopo l'intervento chirurgico. I meningiomi di grado II sono pertanto chiamati meningiomi atipici;
  • Grado III: solo il 2-3% di tutti i meningiomi, cioè una piccola percentuale, sono i cosiddetti meningiomi anaplastici. Le loro caratteristiche tipiche: Presentano un comportamento maligno e spesso a crescita rapida.

Cause e fattori di rischio

Il luogo di origine dei meningiomi sono alcune cellule delle meningi che iniziano a crescere in modo eccessivo e incontrollato. Non si sa ancora cosa scateni questa iperattivazione. Tuttavia, due fattori di rischio sono certi:

  1. Radioterapia al cervello nell'infanzia, ad esempio per il cancro. Questo trattamento sembra aumentare la probabilità di sviluppare un meningioma dopo diversi anni;
  2. Se è presente la malattia ereditaria neurofibromatosi di tipo 2, nota anche come malattia di Recklinghausen, aumenta anche il rischio di meningiomi. Talvolta si sviluppa più di un focolaio tumorale. 

Sintomi

Poiché nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di un meningioma a crescita lenta, cioè di grado I, i sintomi compaiono solo nel corso della malattia. Spesso questi segni sono aspecifici, come il mal di testa, che può avere anche molte altre cause. A seconda della localizzazione e delle dimensioni, possono comparire altri sintomi neurologici. Essi dipendono in modo decisivo dall'area in cui il tumore cresce e da quali strutture cerebrali preme. Ad esempio, se il meningioma si forma nel centro motorio del cervello, può provocare una paralisi. Altri possibili sintomi di un meningioma sono:

  • Cambiamento di carattere, ad esempio un personaggio pacifico diventa un tipo aggressivo;
  • Disturbi della sensibilità, come intorpidimento di alcune parti del corpo o formicolio;
  • Disturbi del linguaggio;
  • Problemi visivi;
  • Convulsioni, attacco epilettico;
  • Disturbi dell'andatura, instabilità dell'andatura.

Prevenzione e diagnosi precoce

I modi per prevenire un meningioma sono attualmente sconosciuti, anche perché ci sono ancora pochi dati sulle cause di questi tumori cerebrali. Pertanto, non è possibile fornire consigli di prevenzione che riducano il rischio di insorgenza del tumore cerebrale.

Tuttavia, è generalmente considerato ragionevole evitare qualsiasi forma di radiazione non necessaria, ad esempio nel contesto della terapia medica. Questa misura precauzionale è particolarmente importante per i bambini. Poiché la prevenzione è difficilmente possibile, è necessario prestare attenzione ai possibili sintomi e farli chiarire da un medico il prima possibile.

Decorso e prognosi

La prognosi di un meningioma dipende dal suo grado. Ad esempio, nel caso di piccoli tumori che appaiono innocui alla diagnostica per immagini e che probabilmente corrispondono a un tumore di grado I, a volte non è necessario alcun trattamento. È sufficiente osservare attentamente il tumore e aspettare di vedere come e se si sviluppa. Solo quando si nota una chiara tendenza alla crescita, il trattamento diventa necessario. Di solito questi tumori possono essere facilmente rimossi con un intervento chirurgico. Nel caso di tumori più grandi, di solito si raccomanda l'asportazione chirurgica immediata.

Per gli altri due tipi di meningioma, cioè il grado II e il grado III, il decorso e la prognosi non sono altrettanto favorevoli.  Anche in questo caso, l'intervento chirurgico è la prima priorità, non da ultimo per poter effettuare una diagnosi chiara. I meningiomi atipici e anaplastici tendono a sviluppare una recidiva anche dopo un trattamento inizialmente efficace. Ciò significa che il tumore può formarsi nuovamente dopo la terapia. Pertanto, per questi tumori è assolutamente necessario un follow-up. Ciò comprende esami di controllo regolari per riconoscere l'ulteriore decorso della malattia e per poter reagire a una recidiva il più precocemente possibile. Il medico discuterà con voi gli intervalli di controllo.

Trattamento

La terapia del meningioma dipende dalle dimensioni del tumore, dai sintomi che provoca, dalla zona della testa in cui è localizzato e dal grado a cui è assegnato. Si raccomanda un controllo regolare con tecniche di imaging (di solito la risonanza magnetica).

Meningioma: trattamento farmacologico

Non esistono trattamenti farmacologici consolidati per i meningiomi. Tuttavia, nel caso di meningiomi maligni che continuano a crescere nonostante i ripetuti interventi chirurgici e la radioterapia, si può tentare una terapia con diversi farmaci. A questo proposito, i nostri specialisti vi consiglieranno le opzioni disponibili.