I tumori maligni possono crescere quasi ovunque nel corpo. Quando le cellule del tessuto osseo degenerano e si moltiplicano in modo incontrollato, si sviluppa un tumore osseo. La medicina distingue tra i cosiddetti tumori ossei primari, che hanno origine nel tessuto osseo, e i tumori secondari, che si formano come tumori figli di un'altra malattia tumorale, ad esempio quando il cancro al seno, ai polmoni, alla prostata o alla tiroide si diffonde all'osso.
Il tumore osseo si manifesta per la prima volta con dolori nella parte dello scheletro interessata. Spesso si manifestano in modo irregolare e si intensificano quando si appoggia il peso sull'osso. Se il tumore continua a crescere, provoca un gonfiore visibile che fa male quando viene toccato. A volte l'osso diventa fragile e si verificano fratture. Se un sarcoma osseo viene individuato e trattato precocemente, si hanno buone probabilità di guarire.
Sarcoma osseo
Il sarcoma osseo è una delle malattie tumorali più rare: I bambini, gli adolescenti e i giovani adulti sono particolarmente colpiti, poiché il tumore osseo si manifesta spesso durante la fase di crescita.
Panoramica
Cause e fattori di rischio
Esistono tre forme di tumore osseo:
- L'osteosarcoma è il tumore osseo più comune, con due o tre nuovi casi per milione di abitanti all'anno;
- Il secondo più comune è il condrosarcoma;
- I sarcomi di Ewing sono molto rari, con 0,6 nuovi casi per 1 milione di abitanti all'anno.
I condrosarcomi si manifestano principalmente in età adulta. Gli osteosarcomi e i sarcomi di Ewing colpiscono le persone nell'infanzia e nell'adolescenza, quando l'osso cresce maggiormente.
Osteosarcoma
L'osteosarcoma (in greco osteon = osso) è il più comune tumore maligno primario dello scheletro. È un tipo di cancro raro; in Svizzera, circa 10-15 persone lo sviluppano ogni anno. La maggior parte dei casi si verifica nella fascia di età compresa tra i 10 e i 25 anni. I ragazzi e gli uomini sono colpiti un po' più spesso delle ragazze e delle donne. Un altro gruppo di pazienti sviluppa la malattia intorno ai 60 anni.
Le cause dell'osteosarcoma sono in gran parte sconosciute.
Se si sviluppa un osteosarcoma, le cellule tumorali maligne crescono nell'osso, formando un tessuto osseo immaturo e in rapida proliferazione. Si sviluppano tumori che spostano e distruggono il tessuto osseo sano. I tumori maligni si sviluppano principalmente nelle ossa tubolari lunghe della coscia, della parte superiore del braccio e della tibia, vicino alle articolazioni. Circa la metà degli osteosarcomi si forma nel ginocchio e circa un decimo nell'articolazione della spalla.
Condrosarcoma
Il condrosarcoma (in greco chondron = cartilagine) insorge tipicamente nel bacino, nel tronco o nelle ossa tubolari lunghe vicine al tronco. Le cellule tumorali si moltiplicano in modo incontrollato, formando cartilagine, ma, a differenza dell'osteosarcoma, non formano sostanza ossea. La cartilagine proliferante sposta gradualmente l'osso sano. Il rischio di malattia aumenta con l'età e raggiunge un picco intorno alla sesta decade di vita. Il condrosarcoma risponde poco alla chemioterapia e alla radioterapia. La terapia consiste quindi principalmente nell'asportazione chirurgica del tumore.
Sarcoma di Ewing
Anche il sarcoma di Ewing colpisce prevalentemente bambini e adolescenti. È il secondo tumore osseo più comune che colpisce i giovani. Colpisce soprattutto gli adolescenti maschi di età compresa tra i 12 e i 17 anni. In linea di massima, il sarcoma può formarsi su qualsiasi osso, ma principalmente sul bacino e sull'osso della coscia.
La causa del sarcoma di Ewing non è ancora nota. Non sono note né le influenze ereditarie né quelle esterne che aumentano il rischio di malattia. Tuttavia, nelle cellule tumorali si riscontra un'alterazione cromosomica tipica ma non ereditaria. La loro individuazione consente di diagnosticare la malattia.
I sarcomi di Ewing si sviluppano preferenzialmente, ma non esclusivamente, nel tessuto osseo. Molto raramente insorgono nei tessuti molli (tessuto connettivo, grasso o muscolare o tessuto dei nervi periferici), con o senza coinvolgimento del tessuto osseo.
Questa forma di tumore osseo si manifesta spesso attraverso il dolore ed è altamente maligna. Se viene trattata in modo coerente con la chemioterapia, l'intervento chirurgico per l'asportazione radicale del tumore e le radiazioni, le possibilità di sopravvivenza del paziente aumentano fino a circa il 70%.
Sintomi
Il tumore osseo non si manifesta con sintomi caratteristici, motivo per cui spesso viene individuato in ritardo. Le persone colpite lamentano un dolore che si gonfia e diminuisce a seconda del carico, ma che permane anche di notte. Spesso si manifesta inizialmente in concomitanza con un infortunio. Per questo motivo vengono spesso classificati come lesioni sportive, infiammazioni ossee o, nei bambini e negli adolescenti, come dolori della crescita. Ma mentre i dolori della crescita di solito si manifestano solo di notte, i sintomi dei tumori ossei maligni aumentano costantemente e persistono anche durante il giorno. Inoltre, nella regione interessata compaiono gonfiori e arrossamenti, che non di rado i soggetti colpiti interpretano erroneamente come un livido o un'infiammazione.
Le indicazioni aspecifiche del tumore osseo rendono difficile la diagnosi precoce. Questo è fatale, perché quanto più precocemente un tumore osseo viene individuato e trattato, tanto migliore è la prognosi. La progressione del tumore osseo e la guarigione del paziente dipendono soprattutto dal tipo di tumore e dallo stadio della malattia.
Prevenzione e diagnosi precoce
Le cause dei sarcomi ossei sono in gran parte sconosciute. Pertanto, non è possibile prevenirli.
Poiché i sarcomi ossei provocano sintomi aspecifici, è difficile una diagnosi precoce. Le persone colpite devono avere un dolore osseo, soprattutto all'articolazione del ginocchio, che deve essere chiarito da un medico al più tardi dopo quattro settimane mediante una radiografia.
La prognosi dipende dal tipo di sarcoma osseo e dalla tempestività del trattamento. Un tumore osseo maligno è sempre una malattia pericolosa che, in assenza di un trattamento efficace, ucciderà le persone colpite nel giro di pochi anni.
Trattamento
Il trattamento dei tumori ossei maligni è un caso di medicina altamente specializzata. Deve essere effettuato presso la nostra clinica, specializzata in sarcomi ossei. Le fasi del trattamento dipendono dal tipo e dalla diffusione del sarcoma osseo. Di solito seguiamo protocolli standardizzati e utilizziamo una combinazione di diverse opzioni terapeutiche: La chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia dovrebbero eliminare completamente il tumore osseo. Per ogni tipo di sarcoma osseo esiste un protocollo separato che prevede le fasi di trattamento più efficaci contro questo sarcoma secondo le attuali conoscenze mediche.
Se durante l'intervento è necessario rimuovere ampie parti di osso, si ricorre a ricostruzioni biologiche o a impianti. Per i bambini e gli adolescenti sono disponibili protesi "in crescita".