Sarcomi dei tessuti molli

In Svizzera, ogni anno a circa 290 persone viene diagnosticato un sarcoma dei tessuti molli. Questo tipo di tumore è molto raro negli adulti. Tra i bambini, tuttavia, rappresenta il sette per cento di tutte le patologie tumorali maligne.

Panoramica

I sarcomi dei tessuti molli sono tra i tumori maligni più rari. Meno dell'1% dei nuovi tumori diagnosticati ogni anno in Svizzera sono sarcomi.
I tumori maligni che si sviluppano nei tessuti superficiali come la pelle, le mucose o il tessuto ghiandolare sono chiamati carcinomi. Se i tumori maligni si formano nel tessuto connettivo, adiposo, cartilagineo, muscolare e osseo o nei vasi, la medicina li chiama sarcomi (in greco sarcos = carne e oma = tumore).

I tumori dei tessuti molli sono spesso benigni; i tumori maligni, i cosiddetti sarcomi dei tessuti molli, sono rari. I diversi tumori prendono il nome dal loro luogo di origine. Un tumore benigno dei tessuti molli nel tessuto adiposo, ad esempio, è chiamato lipoma, quello maligno liposarcoma. Un tumore benigno del tessuto connettivo si chiama fibroma, mentre uno maligno si chiama fibrosarcoma. In età adulta, il più delle volte si sviluppano nel tessuto connettivo e adiposo o nella muscolatura liscia. Il tumore dei tessuti molli più comune nei bambini è il rabdomiosarcoma, che si forma nelle fibre muscolari.

I sarcomi dei tessuti molli si manifestano più frequentemente nelle braccia o nelle gambe. Meno frequentemente si formano nell'addome, nel torace o nella zona della testa e del collo.

Cause e fattori di rischio

Il motivo per cui i sarcomi si formano nei tessuti molli non è ancora stato sufficientemente studiato. Tuttavia, sono noti i fattori che aumentano il rischio di sviluppare la malattia:

Sostanze cancerogene: Il contatto frequente con sostanze chimiche tossiche aumenta il rischio di cancro. Queste includono:

  • Arsenico;
  • Pesticidi (agenti disinfestanti);
  • Diserbanti (erbicidi);
  • Fungicidi (fungicidi);
  • Amianto;
  • Diossina;
  • Cloruro di polivinile (PVC).


Radioterapia: se si è stati sottoposti a radioterapia per un altro tumore nell'infanzia, il rischio di sviluppare un sarcoma dei tessuti molli in quella sede è aumentato.

Mutazioni geniche: Alcune mutazioni geniche sono possibili fattori scatenanti di tumori maligni dei tessuti molli, nonché di malattie geniche come la sindrome di Gardner, la malattia di Recklinghausen o la sindrome di Li-Fraumeni.

Infezioni virali: Alcune infezioni da virus (ad esempio l'HIV) o disturbi (ad esempio malattie del sistema immunitario) favoriscono il cancro dei tessuti molli.

L'infiammazione o l'irritazione cronica dei tessuti aumenta il rischio di tumori.

Il sarcoma dei tessuti molli si può sviluppare a qualsiasi età. Tuttavia, la maggior parte delle persone colpite ha più di 50 anni. Gli uomini si ammalano più spesso delle donne.

Sintomi

Un sarcoma dei tessuti molli non provoca quasi alcun fastidio all'inizio. Di solito si nota per la prima volta un gonfiore indolore e si pensa che si tratti di un livido innocuo. Ma il gonfiore cresce rapidamente nel giro di settimane e mesi. Se il nodulo si forma sotto la pelle, lo si può sentire. Se si ingrandisce, può provocare una sensazione di tensione o di dolore. A volte, oltre al dolore, si verificano anche limitazioni di movimento.

Se il sarcoma cresce all'interno del corpo, di solito viene scoperto solo quando provoca dolore, ad esempio perché preme sui nervi o sul periostio o cresce negli organi circostanti.

Se il sarcoma dei tessuti molli si sviluppa nel tratto gastrointestinale (tumori stromali gastrointestinali = GIST), può causare una sensazione di pienezza nello stomaco o dolore allo stomaco o all'intestino. Se il tumore si ingrandisce, le persone colpite soffrono di senso di pienezza, nausea, emorragia gastrica e intestinale.

Nel corso della malattia si possono sviluppare anche disturbi generali:

  • Perdono peso involontariamente;
  • Vi sentite stanchi ed esausti;
  • Avete una leggera febbre (fino a circa 38 gradi);
  • Le loro prestazioni diminuiscono;
  • Sono eccezionalmente pallidi.


I sarcomi dei tessuti molli possono diffondersi. I tumori figli si sviluppano spesso nei polmoni, meno frequentemente nelle ossa, nei linfonodi o in altri organi come il fegato.

Prevenzione e diagnosi precoce

Non esistono misure efficaci per prevenire il sarcoma dei tessuti molli. Fare attenzione ad evitare sostanze cancerogene come l'amianto o la diossina.

Anche la diagnosi precoce è difficilmente possibile. Si può solo fare in modo di far controllare regolarmente i tumori esistenti e di informarci di eventuali cambiamenti didimensioni.
 

Decorso e prognosi

Il decorso e la prognosi del sarcoma dei tessuti molli dipendono dalle dimensioni del tumore all'inizio della terapia e dalla sua localizzazione. È inoltre decisivo se il sarcoma ha già formato metastasi e dove sono localizzate. Se si riesce a rimuovere completamente il tumore, il decorso e la prognosi sono generalmente buoni.

Tuttavia, poiché i tumori dei tessuti molli possono formarsi nuovamente (recidive), è importante sottoporsi a regolari esami di controllo. Se si soffre di una forma benigna di tumore dei tessuti molli, di solito la malattia ha un decorso positivo e non limita l'aspettativa di vita.

Trattamento

Se siete affetti da un tumore maligno dei tessuti molli, il trattamento deve avvenire in centri specializzati. La scelta del trattamento dipende dal tipo di sarcoma e dallo stadio avanzato della malattia.

Il trattamento si basa sui tre pilastri della terapia antitumorale:

  • Operazione;
  • Chemioterapia;
  • Radioterapia.


La chirurgia è il metodo più importante per trattare il sarcoma dei tessuti molli. La chemioterapia o la radioterapia possono accompagnare l'operazione. Se le tre opzioni di trattamento sono combinate, possono essere effettuate contemporaneamente o una dopo l'altra.