Spinalioma

Lo spinalioma (chiamato anche carcinoma a cellule squamose, carcinoma spinocellulare o carcinoma a cellule pungenti) è uno dei tumori bianchi della pelle e uno dei più comuni tumori maligni della pelle. In Svizzera, ogni anno si ammalano tra le 20.000 e le 25.000 persone di carcinoma cutaneo bianco. Gli uomini si ammalano di questa forma di cambiamento maligno della pelle più spesso delle donne e l'età media della diagnosi è di circa 70 anni. Come per molti tumori maligni, le probabilità di un buon esito sono tanto maggiori quanto più precocemente viene scoperto lo spinalioma.

Panoramica

Lo spinalioma è un'alterazione cutanea maligna delle cellule spinose (stratum spinosum) dell'epidermide. L'epidermide funge da strato più esterno, come una copertura protettiva per l'organismo. Assicura l'allontanamento degli agenti patogeni, protegge dall'umidità, dal freddo, dalla pressione e dai raggi UV. L'epidermide è composta da diversi strati e si chiude all'esterno con lo strato corneo. Il rinnovamento cellulare avviene nello strato più spesso dell'epidermide, lo strato delle cellule pungenti. Le nuove cellule che si sviluppano qui migrano verso l'alto fino allo strato corneo nel corso di un mese, dove muoiono e vengono poi esfoliate. Le cellule dello strato pungente sono molto sensibili ai raggi UV. Per proteggersi, producono melanina, un pigmento marrone-nero in grado di intercettare i raggi ultravioletti - visivamente ci appare come un'abbronzatura della pelle. Ma questo meccanismo di protezione può funzionare solo in misura limitata. Se la pelle è esposta a una quantità eccessiva di luce solare, i nuclei cellulari soffrono e degenerano.

Gli esperti definiscono il tessuto epiteliale squamoso come cellule strettamente interconnesse che formano uno strato protettivo. L'epidermide è costituita da diversi strati di epitelio squamoso cheratinizzante. Per questo motivo lo spinalioma viene anche chiamato carcinoma a cellule squamose. I carcinomi a cellule squamose si verificano di solito dove la pelle è più frequentemente esposta al sole, ma possono anche svilupparsi in parti del corpo completamente diverse.

Nella maggior parte dei casi, il carcinoma a cellule squamose si sviluppa a partire da un'escrescenza cutanea (cheratosi attinica), definita anche stadio precanceroso (precancerosi) del cancro bianco della pelle. Sia lo spinalioma che la cheratosi attinica si sviluppano quando la divisione cellulare è disturbata. Troppa luce ultravioletta e soprattutto ripetute scottature solari favoriscono questa perdita di controllo. Il passaggio dalla precancerosi al cancro avviene lentamente e spesso inosservato.

Cause e fattori di rischio

L'eccessiva esposizione al sole per lunghi periodi di tempo è la causa principale dello spinalioma. Il rischio di svilupparlo aumenta con l'età.

Tutte le persone che sono state esposte alla luce solare intensa per molti anni - al lavoro o nel tempo libero - hanno un rischio maggiore di sviluppare la cheratosi attinica e successivamente il carcinoma a cellule pungenti. Particolarmente a rischio sono le persone sensibili al sole con pelle chiara, capelli biondi o rossi e occhi azzurri, verdi o grigi, e le persone il cui sistema immunitario è indebolito a causa di malattie o trattamenti farmacologici.  Il passaggio dalle cellule danneggiate allo sviluppo del tumore passa inosservato. Le cause degli spinaliomi sono

  • Danni solari a lungo termine;
  • Cheratosi attinica (lesione precancerosa);
  • Tipi di pelle chiara;
  • Occupazioni all'aperto (malattia professionale);
  • Alcune malattie della pelle (malattia di Bowen);
  • Ferite o cicatrici croniche;
  • Raggi X;
  • Sostanze cancerogene (arsenico, prodotti del catrame);
  • Virus cancerogeni (HPV)


Nel caso di spinaliomi sugli organi genitali, l'infiammazione cronica o le alterazioni della mucosa possono essere una possibile causa. Si osserva anche un collegamento tra il fumo di pipa e il carcinoma delle labbra. Anche le persone che hanno subito un trapianto d'organo, un'infezione da HIV o un sistema immunitario insufficiente hanno un rischio maggiore di sviluppare questo tumore bianco della pelle.

Sintomi

Un carcinoma a cellule squamose si sviluppa su aree del corpo esposte al sole, di solito il viso, il collo, le orecchie o il dorso delle mani. Lo spinalioma si presenta dapprima come un cambiamento cutaneo squamoso e leggermente crostoso o come un piccolo nodulo grossolano. Può formare cornificazioni difficili da rimuovere e sotto di esso inizia a sanguinare facilmente. Se si notano cambiamenti sulla pelle come

  • Aree cutanee squamose e arrossate;
  • Piaghe crostose e scabrose;
  • Noduli cornei induriti;
  • Aree cutanee non cicatrizzate;

allora è necessario consultare un medico. Di conseguenza, è possibile diagnosticare il tipo di alterazione cutanea. Un carcinoma a cellule squamose non trattato prolifera nel tessuto circostante e con il tempo si diffonde ai lati e in profondità. Esiste il rischio di metastasi, il che significa che il cancro della pelle può diffondersi e crescere in altre parti del corpo.

Spinalioma - Autoesame

Se si trascorre molto tempo al sole, si dovrebbe prendere l'abitudine di esaminare regolarmente la propria pelle. Questo vale soprattutto per le zone esposte al sole (spesso non protette):

  • Padiglioni auricolari e testa;
  • Fronte, zona superiore delle guance, labbra;
  • Décolleté, collo e nuca;
  • Avambracci, dorso della mano.

Si possono già notare piccoli cambiamenti passando la mano sulle aree cutanee. È necessario osservare questi segni e consultare un medico se si mantengono per un certo periodo di tempo o cambiano e diventano più grandi:

  • Macchie ruvide che non scompaiono nonostante l'applicazione della crema;
  • Piccoli noduli color pelle;
  • Macchie rossastre e squamose;
  • Aree crostose con cornificazione aderente.

Prevenzione e diagnosi precoce

La migliore strategia di prevenzione del cancro della pelle bianca è un'esposizione consapevole e misurata al sole. Soprattutto chi ha la pelle chiara, gli occhi azzurri o verdi e i capelli da biondi a castani chiari, deve prestare particolare attenzione al sole. Le misure di protezione più opportune sono:

  • Crema solare con un elevato fattore di protezione solare;
  • Stick protettivo per le labbra;
  • Abbigliamento a maniche lunghe, se possibile;
  • Cappello o berretto da sole per la testa (e per la calvizie);
  • Preferire l'ombra;
  • Nessun sole cocente di mezzogiorno.


Il numero di casi di cancro della pelle è in aumento negli ultimi anni e la Svizzera è purtroppo ai primi posti nelle statistiche. Approfittate quindi dell'offerta di screening cutanei ed esami preventivi. Durante gli esami viene esaminata l'intera pelle e vengono controllate anche le mucose. L'esame non richiede molto tempo ed è completamente indolore. Quanto più precocemente vengono individuate le alterazioni maligne, tanto meglio si può essere aiutati.

Spinalioma - decorso e prognosi

I carcinomi a cellule squamose di dimensioni inferiori a due centimetri di solito non formano metastasi nell'organismo. Pertanto, se lo spinalioma viene individuato precocemente, la prognosi migliora notevolmente. Dopo un trattamento efficace, è necessario sottoporsi a regolari esami di controllo, perché gli spinaliomi possono sempre recidivare anche dopo il trattamento. Resta quindi importante dosare e controllare il consumo di sole, prestare attenzione a un'adeguata protezione ed esaminare regolarmente la propria pelle.

Trattamento

La terapia migliore per il trattamento dello spinalioma è l'asportazione chirurgica dell'area cutanea maligna. L'asportazione (escissione) con successivo esame del tessuto fine delle cellule è considerata la terapia standard. Il tumore viene rimosso dal tessuto sano con un certo margine di sicurezza, al fine di rimuovere il maggior numero possibile di cellule alterate. Nel caso di spinaliomi che si sono già diffusi ulteriormente, questo metodo raggiunge i suoi limiti.