Tumori nervosi benigni

Un tumore nervoso è una proliferazione cellulare che origina dalle strutture di un nervo periferico. Per la scelta del trattamento è essenziale stabilire se il tumore è benigno o maligno. Questo quadro clinico riguarda solo i tumori nervosi benigni. I tumori nervosi maligni sono trattati nel contesto della chirurgia dei sarcomi.

Panoramica

La forma di tumore nervoso di gran lunga più comune è lo schwannoma (anche neurinoma), che origina dalle cellule della guaina nervosa. Questo tumore si presenta spesso in modo isolato, ma può anche essere presente in più punti del corpo come parte di una predisposizione genetica. Gli schwannomi possono essere praticamente sempre asportati da un nervo senza che si verifichino disturbi permanenti.

A differenza degli schwannomi, i neurofibromi sono più fortemente connessi alla sostanza centrale dei nervi. L'asportazione chirurgica di questo tipo di tumore è associata a un rischio maggiore di perdita di nervi. Questi tumori si riscontrano spesso nella malattia sindromica neurofibromatosi di Recklinghausen.

Sintomi

I tumori benigni dei nervi possono crescere a lungo senza sintomi e di solito causano disagio spostando la normale struttura nervosa. Questo può portare a un dolore locale o a un dolore diffuso lungo il decorso del nervo. Molto raramente, i tumori nervosi benigni compromettono la funzione del nervo in misura maggiore, con perdita della sensibilità e paralisi.