La dermatologia è la branca della medicina che studia la pelle e le sue patologie, compresi gli annessi cutanei (peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare). Le patologie della pelle possono essere di natura infiammatoria, infettiva, tumorale, genetica e causate da fattori esterni.
A dipendenza della diagnosi, può essere utile esaminare l'intero corpo ed il funzionamento degli organi interni.
Dermatologia
La pelle ci dà continuamente dei segnali, spesso non facili da decifrare. I dermatologi hanno l’importante compito di capire di cosa si tratta.
La specialità
Cosa curiamo
- Malattie infiammatorie (dermatite) della pelle (eczema, psoriasi, orticaria, lichen, altre): sono abbastanza frequenti e di solito hanno un decorso benigno. A dipendenza della diagnosi specifica e della loro estensione possono anche evolvere e avere un decorso severo. Alcune hanno un’origine autoimmune (lupus, dermatomiosite, sclerodermia, pemfigoide, altre). In certi casi colpiscono non solo la pelle ma anche gli organi interni, per questo è ancora più importante che vengano riconosciute e trattate correttamente. Clinicamente la pelle si presenta infiammata, arrossata, con papule, pomfi, vesciche, erosioni e cicatrici. A volte anche con alterazioni delle mucose, delle unghie, o con la perdita di capelli.
- Dermatite da contatto (irritativa o allergica): infiammazione della pelle causata dal contatto diretto con sostanze irritanti o allergeni.
- Infezioni cutanee: la pelle può essere infettata da batteri, virus, funghi e anche parassiti. La cura dovrebbe sempre essere specifica e cautamente valutata contro l’agente nocivo. Ci sono anche le infestazioni cutanee (demodicosi, scabbia, pidocchi) e reazioni cutanee dopo la puntura o morso di diversi insetti o artropodi.
- Venereologia: malattie infettive sessualmente trasmissibili, che possono determinare lesioni e sintomi a livello genitale e/o extragenitale (es. herpes, condilomi, mollusco contagioso, sifilide, gonorrea, clamidia, candidosi).
- Tumori cutanei: possono essere benigni (più frequenti) o maligni. Davanti a una nuova lesione cutanea/tumore che cambia e/o ha un aspetto diverso dal resto o che mostra una progressione, si consiglia di consultare il dermatologo. In presenza di tumori cutanei complessi o avanzati è importante una presa a carico multidisciplinare.
- Disturbi della cicatrizzazione: nelle ferite croniche il passaggio dei diversi stadi della cicatrizzazione non avviene in modo fisiologico e di conseguenza si forma una ferita (ulcera) che non guarisce. Le cause possono essere diverse: diabete mellito, insufficienza venosa/arteriosa/mista, malattie dermatologiche, fattori esterni (traumi), altro.
- Acne: è una problematica complessa delle ghiandole pilosebacee causata da diversi fattori. Clinicamente si presenta con comedoni, papule, pustole, noduli e cicatrici al volto e al busto. Si manifesta tipicamente in adolescenza ma vi sono forme diverse che insorgono in età infantile o nell’adulto.
- Disturbi degli annessi cutanei: i disturbi delle unghie e dei capelli possono essere isolati oppure essere associati a una problematica più complessa, sia della pelle che degli organi interni oppure essere associata all’assunzione di farmaci (esempi malattie delle unghie: micosi, psoriasi, lichen plano, tumori; esempi malattie dei capelli: alopecia androgenetica, alopecia areata, alopecia cicatriziale, irsutismo, acne, rosacea, idrosadenite suppurativa, follicolite, cisti follicolari, tumori, iperidrosi).
- Prurito: il prurito è un sintomo molto frequente che può causare un significativo fastidio fino a una grande sofferenza, ed è uno dei motivi più frequenti di un consulto dermatologico. Il prurito può essere il sintomo di una patologia cutanea primitiva, o di una malattia interna. Cause frequenti di prurito sono infiammazioni cutanee (eczema, psoriasi, orticaria, pemfigoide), problemi renali cronici e la scabbia.
- Malattie genetiche: la pelle è sovente coinvolta nelle sindromi e/o malattie causate da alterazioni genetiche (genodermatosi) o come manifestazione secondaria associata a altre sindromi. Esiste una stretta collaborazione con il Servizio di Genetica medica EOC e la Dermatologia.
Diagnosi e trattamenti
Lo specialista che osserva la pelle riconosce molte malattie dopo un’accurata analisi della problematica. Un esame cutaneo completo include l’esame del cuoio capelluto, delle unghie e delle membrane mucose. Se non è possibile formulare una diagnosi con la sola osservazione, si possono integrare altri esami per meglio comprendere la problematica. Quando è possibile si sceglie un trattamento il più possibile specifico per la malattia e per il paziente.
Quando l’infiammazione della pelle è molto estesa o quando la guarigione dei problemi cutanei è particolarmente lenta, si consiglia un ricovero nel reparto di dermatologia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona, San Giovanni. Un team di esperti, composto da dermatologi ed infermieri specializzati, garantisce un trattamento intenso e specializzato tutti i giorni. Un altro grande vantaggio della degenza in ospedale è anche la possibilità di un approfondimento diagnostico in casi di difficile gestione ambulatoriale o di adeguare rapidamente le terapie ai cambiamenti della malattia. Il ricovero è spesso utile anche per il trattamento chirurgico di alcuni tumori cutanei.
Diagnosi
- Dermatoscopia: l’uso della dermatoscopia (lente di ingrandimento 10x) per l’osservazione della pelle aumenta la precisione diagnostica. Per i pazienti con plurimi nei e fattori di rischio per lo sviluppo di melanoma, si usa la tecnica di dermatoscopia digitale (Sistema Fotofinder) che permette la mappatura dei nei e il monitoraggio delle lesioni atipiche.
- Biopsia cutanea: asportazione di un piccolo frammento di cute in anestesia locale e analisi al microscopio da parte di un dermatopatologo/patologo.
- Dermatopatologia: con questo servizio, l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e l’Istituto Cantonale di Patologia EOC intendono promuovere e valorizzare competenze specialistiche nel campo della dermatologia e della patologia in Ticino. Tutti i casi difficili vengono discussi da più specialisti, considerando le informazioni cliniche per concretizzare al meglio la correlazione clinico-patologica nella valutazione diagnostica. Casi complessi vengono anche discussi nei colloqui clinico-patologici in dermatologia EOC all’Ospedale Regionale di Bellinzona o nelle specifiche riunioni interdisciplinari settimanali in EOC, ad esempio in emato-oncologia per i linfomi cutanei e in dermatologia-chirurgia per tumori cutanei complessi.
- Analisi microbiologiche (raschiamenti, strisci, tamponi, colture): se si sospetta un’infezione micotica, si esegue un prelievo di materiale raschiando la pelle, e poi il materiale prelevato viene esaminato direttamente al microscopio. Il materiale può essere anche strisciato con un tampone e poi inviato in laboratorio per essere analizzato.
- Esami allergologici: si tratta di esami (cutanei o del sangue) molto specifici che vengono eseguiti quando si sospetta una reazione allergica.
Trattamenti
- Farmaci topici: molte malattie della pelle possono essere trattate con cure locali (creme, pomate, lozioni, paste, gel, cerotti, etc.). Queste cure hanno il vantaggio di avere pochi effetti collaterali e trattare direttamente la zona coinvolta.
- Farmaci sistemici: cortisone sistemico (per via orale, intramuscolare o endovenosa), farmaci immunosoppressivi, farmaci biologici. Questi ultimi sono sempre più usati in dermatologia per malattie infiammatorie con presentazione severa (psoriasi, eczema, urticaria) e in certi tumori (melanoma).
- Crioterapia: il congelamento superficiale e controllato della cute, mediante azoto liquido. Possibili trattamenti per: verruche, condilomi, molluschi contagiosi, tumori cutanei benigni (cheratosi seborroiche), precancerosi e certi tumori cutanei.
- Terapia Fotodinamica (PDT): sfrutta l'interazione tra la luce e un prodotto topico applicato sulla pelle alcune ore prima; la pelle viene esposta a luce LED medicale che attiva il farmaco che agisce sulle cellule bersaglio; utilizzata con ottimi risultati nel trattamento, per es. di acne, rosacea, cheratosi attiniche estese.
- Laser: esistono molteplici patologie della pelle che possono essere curate o migliorate grazie ad un trattamento Laser; Es.: malformazioni vascolari (nevo flammeo), cicatrici post-acne o post-operatorie, eritrosi in pazienti con rosacea, iperpigmentazioni. Inoltre, è possibile effettuare diversi tipi di trattamenti estetici come l’epilazione, la rimozione di verruche seborroiche, angiomi capillari o tatuaggi indesiderati.
- Fototerapia: gli ultravioletti permettono di ottenere un effetto antinfiammatorio garantendo un minor utilizzo di altri farmaci; viene usata soprattutto per il trattamento di psoriasi, vitiligine, eczemi.
- Chirurgia dermatologica: escissione chirurgica di lesioni cutanee e sottocutanee quali tumori maligni e, se necessario, anche benigni. In casi selezionati, Il Servizio di Dermatologia EOC utilizza la tecnica della chirurgia micrografica di Mohs: tecnica chirurgica riservata a determinate tipologie di tumori cutanei (carcinoma basocellulare ed alcuni casi di carcinoma spinocellulare), finalizzata a garantire l’escissione completa della neoplasia minimizzando la dimensione del prelievo chirurgico e quindi risparmiando il più possibile la cute sana circostante. Con tale tecnica l’escissione della lesione è seguita da esame istopatologico immediato, con analisi della totalità dei margini; in caso di coinvolgimento dei margini si effettua una ripresa chirurgica mirata e, una volta ottenuti dei margini “in sano”, si procede alla chiusura finale della ferita.
- Presa a carico multidisciplinare per i tumori cutanei complessi: per i pazienti con tumori cutanei complessi o avanzati, il Servizio di Dermatologia EOC, in collaborazione con altre discipline, ha creato il Centro Tumori Cutanei Complessi dell’EOC che favorisce la discussione e presa a carico multidisciplinare.
- Valutazione multidisciplinare per trattamenti mirati dei disturbi della cicatrizzazione: nelle ferite croniche il passaggio dei diversi stadi della cicatrizzazione non avviene in modo fisiologico e di conseguenza si forma una ferita (ulcera) che non guarisce. Le cause possono essere diverse: diabete mellito, insufficienza venosa/arteriosa/mista, malattie dermatologiche, fattori esterni (traumi), altro. In questi casi è necessaria una valutazione multidisciplinare. L’Ambulatorio di Cura Ferite è composto da medici e infermieri specializzati che garantiscono una presa a carico globale della problematica di cicatrizzazione, dopo averne identificato la causa. Insieme scelgono per il paziente il trattamento più adeguato alla ferita, così da promuovere la guarigione e prevenire complicazioni e recidive.
Servizi per il paziente
Servizi dedicati
Approfondimenti
Collaborazioni nazionali ed internazionali
Gli esperiti EOC sono impegnati in diverse collaborazioni nazionali e internazionali, con anche progetti di carattere umanitario come il sostegno dello sviluppo della dermatologia e della dermatopatologia in Africa Subsahariana. Il primario ha lavorato come volontario dermatologo in Tanzania e negli ultimi 15 anni è stato particolarmente attivo nella formazione di medici provenienti da realtà professionali meno fortunate (Cina, Egitto, Etiopia, Kenya, Russia, Ruanda, Arabia Saudita, Tanzania, Turchia, Uzbekistan).
Ricerca e insegnamento
Il Servizio di Dermatologia EOC partecipa all’insegnamento universitario per gli studenti di medicina della Medical Master School dell’Università della Svizzera Italiana (USI).
Il PD Dr. med. H. Beltraminelli e la PD Dr.ssa. med. C. Mangas sono inoltre attivi nella ricerca in dermatologia, dermato-oncologia e dermatopatologia e sono impegnati come supervisori di lavori di master o di dottorato (dissertazione) degli studenti dell’USI.
Contatti
Ambulatorio di Dermatologia
Ospedale Regionale di Lugano, Civico
Per i nuovi pazienti necessitiamo della delega da parte del medico curante/medico specialista.
-
Orari di risposta al telefono
Martedì : 09:00 - 11:00 / 13:00 - 15:00
Mercoledì : 09:00 - 11:00 / 13:00 - 15:00
Giovedì : 09:00 - 11:00 / 13:00 - 15:00
Venerdì : 09:00 - 11:00 / 13:00 - 15:00
-
Chiusura dell’ambulatorio
lunedi
sabato
domenica
Ambulatorio di Dermatologia
Ospedale Regionale di Bellinzona, San Giovanni
-
Orari di risposta al telefono
Lunedì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:00
Martedì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:00
Mercoledì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:00
Giovedì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:00
Venerdì : 08:30 - 11:30 / 13:30 - 16:00
-
Chiusura dell’ambulatorio
sabato
domenica
Ambulatorio di Dermatologia
Ospedale Regionale di Mendrisio, Beata Vergine
-
Orari di risposta al telefono
Lunedì : 08:30 - 12:00 / 13:30 - 16:30
Martedì : 08:30 - 12:00 / 13:30 - 16:30
Mercoledì : 08:30 - 12:00 / 13:30 - 16:30
Giovedì : 08:30 - 12:00 / 13:30 - 16:30
Venerdì : 08:30 - 12:00 / 13:30 - 16:30
-
Chiusura dell’ambulatorio
sabato
domenica
Sedi
Il Servizio di Dermatologia EOC eroga prestazioni specialistiche in regime ambulatoriale e stazionario, è disponibile presso gli Ospedali Regionali di Lugano, Mendrisio e Bellinzona.