Le cure palliative possono essere introdotte dai medici di famiglia o dagli specialisti d’organo (cure palliative generali), oppure, nei casi più complessi, è necessario fare ricorso agli specialisti di cure palliative (cure palliative specialistiche).
Le persone malate seguite da un’equipe di cure palliative possono beneficiare di cure sanitarie, psicosociali e spirituali, erogate da un gruppo di professionisti che lavora in maniera unita. L’équipe multi-professionale EOC è composta da medici, infermieri, assistenti di cura, consulenti spirituali, assistenti sociali, psicologi, fisioterapisti, ergoterapisti e dietisti.
Le cure palliative devono essere integrate precocemente, aggiungendosi alle cure mirate al controllo della malattia di base. Ad esempio quando è in corso una chemioterapia, la dialisi o altre terapie farmacologiche. Per far sì che i pazienti ne possano percepire il massimo beneficio, le cure palliative devono essere avviate il più precocemente possibile. Se vengono attivate a ridosso della fase finale della vita, riescono solo in piccola parte a dimostrare la loro efficacia.
I pazienti possono chiedere ai loro curanti che venga attivato un approccio di cure palliative direttamente nel luogo in cui si trovano, che sia il domicilio, l’ospedale o la casa anziani. Oppure possono richiedere una presa in carico o una consulenza specialistica: la rete di cure palliative in Ticino è fitta e capillare.