HIV: la prevenzione e la diagnosi precoce con il test
Attualmente, l’infezione da HIV può essere considerata una malattia cronica, non guaribile ma curabile. Quando viene diagnostica precocemente, le terapie antiretrovirali disponibili offrono un’aspettativa di vita simile a quella delle persone sieronegative, con spazio a progetti di vita personali, lavorativi e familiari, incluso quello di avere figli. La diagnosi precoce permette inoltre di prevenire il rischio di trasmettere il virus ad altri. Dopo la diagnosi, il trattamento antiretrovirale che ne segue migliora la salute delle persone affette dal virus e le rende non più contagiose.
Per non esporsi al rischio, è importante rispettare le regole del safer sex nei rapporti occasionali, come pure all’inizio di una nuova relazione fino all’esito del test, se si decide di abbandonare il preservativo. Un’altra possibilità per prevenire l’infezione è l’utilizzo della profilassi pre-esposizione (PrEP). Il nostro servizio offre una consulenza approfondita sul tema e collabora con la rete svizzera SwissPrepared.
L’infezione da HIV si può diagnosticare sottoponendosi al test che ricerca un antigene del virus e gli anticorpi che il nostro organismo produce contro il virus. Un test HIV negativo almeno 6 settimane dopo l’ultimo rapporto sessuale a rischio permette di escludere l’infezione. All’interno del Servizio di malattie infettive (SMI), a disposizione il servizio di consulenza medico-infermieristico e test anonimi (HIV, sifilide e altre malattie sessualmente trasmissibili).